Poche ore all’inizio di Milan-Rijeka, secondo appuntamento stagionale dei rossoneri in Europa League, il primo davanti al suo pubblico di San Siro. Una partita che fa da spartiacque tra quello che è stato l’inizio deludente finora proposto dalla compagine di Montella e quello che sarà della stagione del Diavolo con il tecnico ex Samp e Fiorentina primo indiziato come colpevole per le prove non esaltanti del suo Milan attuale. 

In settimana è saltata la prima testa: quella del preparatore atletico Emanuele Marra e oggi Montella vuole sfruttare l’evento sulla carta favorevole ai suoi giocatori per iniziare a dettare le gerarchie, esperimenti tattici con Borini sulla fascia e banco di prova per alcuni papabili titolari fino ad oggi scarsamente considerati dal mister come André Silva e Çalhanoglu.
La formazione è praticamente fatta, un 3-5-2 abituale interpretato dai seguenti: G.Donnarumma, Romagnoli, Bonucci, Musacchio, Abate, Kessié, Locatelli, Çalhanoglu, Borini, Cutrone, A.Silva. 

Dunque non si dovrebbe vedere Paletta dal 1’ come era stato ideato in settimana, riposo per Rodriguez, Biglia e Kalinic e difesa titolare per Vincenzo Montella.
Il tecnico non può più sbagliare, oggi l’avversario è abbordabile, questo può rappresentare un’arma a doppio taglio, un’ eventuale prova deludente potrebbe mettere in ginocchio le speranze dell’allenatore campano di proseguire la sua esperienza rossonera. In caso di successo agevole si andrà verso il vero test per il Milan rappresentato dal doppio impegno di fuoco Milan-Roma e Inter-Milan.

A questo punto mi rivolgo a voi tifosi rossoneri e non: se Montella è ancora a caccia di conferme personali, avete già scelto quale sarebbe la vostra formazione titolare? A voi la parola.