Chi conosce il calcio e lo vive in tutte le sue sfaccettature sa bene che è condizionato da tanti episodi durante una partita. Episodi che favoriscono una squadra e penalizzano l'altra.
E' anche vero che una squadra forte deve essere brava a far girare gli episodi dalla propria parte, ma il Milan in questo momento non è al livello adatto per fare ciò. In questi casi entra in gioco la fortuna, che di certo non fa parte del mondo Milan.

Prendiamo in esame l'ultima partita di campionato del Milan finita 2-2 con gol del pareggio al 95esimo di Brignoli, PORTIERE del Benevento. Partendo dal presupposto che si parla del Milan e quindi non ci devono essere scusanti, però non si può dire che la partita non sia stata condizionata da episodi. Questi ultimi di natura tecnico-tattica ma anche e soprattutto a parer mio di natura arbitrale.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico-tattico, il Milan ha sbagliato molto negli ultimi 20 metri ma soprattutto negli ultimi 15 minuti. Seppur in 10 per l'espulsione di Romagnoli, la squadra doveva gestire la palla e non buttarla consentendo al Benevento di stare alto e schiacciare il Milan nella propria area di rigore. Per caratteristiche il Milan predilige il palleggio e ha fatto tutto l'opposto mancando di personalità.

Passiamo all'aspetto arbitrale, a parer mio molto mediocre, che ha condizionato la partita. Al 71esimo Ricardo Rodriguez viene ammonito per aver commesso un fallo tattico sulla trequarti avversaria per bloccare una ripartenza del Benevento. Tutto corretto! Ma nel primo tempo un fallo identico (stessa posizione di campo e stesso fallo tattico) è stato commesso da Cataldi su Borini. Cataldi era da ammonire, o no???
Altro episodio: il secondo giallo a Romagnoli. E' vero che l'arbitro poteva essere tratto in inganno sul momento perchè poteva sembrare che ci fosse stato un contatto, ma rivedendo le immagini Romagnoli neanche sfiora il giocatore del Benevento. In questi casi non deve intervenire il VAR per stabilire se il rosso è giusto oppure no?

Ricordate il presupposto di cui scritto prima riguardo il Milan, ma è anche vero che gli episodi e la fortuna non girano a proprio favore in questo momento.
C'è tanto lavoro da fare e mi auguro che mister Gattuso riesca a trovare la scintilla giusta per accendere quel fuoco che tutti vogliamo rivedere.