Il Milan pianifica la nuova stagione 2018/2019. Stagione che vedrà il Milan privo, con molta probabilità, di Suso, destinato alla partenza. Sarà un Milan che potrebbe anche parzialmente cambiare modulo. Il Milan potrebbe optare per un 4-3-1-2 oltre al classico 4-3-3 che attualmente adotta. Ed è già iniziato il toto-nomi dei sostituti di Suso. Dalla suggestione Felipe Anderson, al difficilissimo obbiettivo Max Meyer, che si svincola dallo Schalke 04 e destinato alla Premier League, a Neres, brasiliano in forza all'Ajax, fino a Leon Bailey del Bayer Leverkusen. Tuttavia c'è un calciatore che pare abbia stregato Fassone, ed è Memphis Depay.

Depay nasce a Moodrecht il 13 febbraio 1994. È un calciatore olandese di origini ghanesi, che ha già avuto una esperienza nella Premier League, al Manchester United. Può giocare seconda punta o attaccante esterno. Ama partite dalla sinistra per poi accentrarsi e andare al tiro. Sarebbe l'ideale sostituto di Suso. A differenza dello spagnolo, lui può destreggiarsi egregiamente anche come seconda punta. Bravo nei calci di punizione, è dotato di un ottimo tiro dalla lunga distanza, ed è molto bravo a saltare l'uomo.

È un obbiettivo possibile per il Milan, ma c'è un piccolo problema. Attualmente milita nel Lione, bottega cara. Tra l'altro il Manchester United, che lo prelevò dal Psv, lo ha ceduto al Lione per circa 20 milioni di euro, ma ha mantenuto un diritto di recompra. Comunque è un falso problema: lo United difficilmente riprenderà Depay, poiché con i Red Devils rischierebbe di marcire in panchina, difatti è andato al Lione proprio perché lì non giocava. Il suo cartellino costa sui 30 milioni circa. Era già stato accostato al Milan in passato. Il calciatore non è incedibile, che sia Lione o Manchester United. È già nazionale olandese ed ha già una discreta esperienza. Con lo United, tra le altre cose, ha vinto una Coppa d'Inghilterra e una Community shield, ma era un panchinaro. Con il PSV era un titolare e ha vinto una Coppa d'Olanda, una Supercoppa e un campionato. Con il Lione gioca titolare ma rischia di fare solo campionati anonimi e comparsate in tutte le competizioni. Specialmente la Ligue 1, sia attualmente che in futuro, sembra sempre più una roba a due tra Monaco e PSG per ancora tanti anni. In Italia la Juventus sembra a fine ciclo. L'anno prossimo potrebbe rivoluzionare la rosa, un po' in là con gli anni, e ricominciare un nuovo progetto. C'è possibilità nei prossimi anni che in Serie A ci sia più competitività ed equilibrio rispetto alla Ligue 1. Per Depay sarebbe un passo avanti nella sua carriera. Verrebbe in un club glorioso e tra i più importanti al mondo, e verrebbe a fare il titolare, in un Milan in una fase storica di cambiamento ma anche di rinascita e rilancio. E poi è il preferito di Marco Fassone. E Mirabelli approva.