E' un Milan di rigore quello che vince 2 a 0 contro la Spal. Di rigore in tutti i sensi.
Efficace, freddo, cinico e rigido nel chiudere il match con la Spal, che non ha mai creato grossi problemi al Milan. E anche nel senso pratico, poiché i due gol rossoneri sono arrivati su due calci di rigore. Il primo realizzato da Ricardo Rodriguez e procurato da Nikola Kalinic, il secondo realizzato da Franck Kessié e realizzato dallo stesso calciatore ivoriano, che come si suol dire se l'è cantata e se l'è suonata da solo.
André Silva ha giocato dal primo minuto di fianco a Kalinic. Una prestazione buona la sua, accettabile, ma non trascendentale. L'attaccante portoghese è stato autore di una buona giocata, quando da fuori area con il sinistro con un tiro di precisione all'angolino per poco non superava il portiere della Spal Gomis, che si è dovuto distendere per parare il tiro.
Per il resto André Silva viaggia parallelamente al Milan. Ha la necessità di giocare. Più gioca e più migliora. La stessa cosa del Milan.
È una squadra che sta crescendo, che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe per trovare i giusti automatismi di gioco e far sì che questi diventino automatici.

Da sottolineare le ottime prove, tra gli altri, di Kessié, Rodriguez e Bonucci.
Kessié è un centrocampista totale, sa fare tutto e bene e ha una continuità di rendimento impressionante. Ricardo Rodriguez è stato propositivo, le azioni più pericolose arrivano sempre dalle sue giocate, ha un ottimo piede, crea superiorità numerica, ed è sublime nella fase offensiva, oltre ad avere una abilità ottimale nei calci piazzati. Deve migliorare nella fase difensiva. Quale posto migliore per fare questo se non nel calcio italiano.
In questo momento è uno dei terzini più forti del mondo. Quando migliorerà nella fase difensiva, con ogni probabilità sarà il miglior terzino del mondo. Nessuno, nel suo ruolo, ha la sua abilità nei calci piazzati.
Bonucci è stato autore della sua migliore performance da quando è al Milan. Ha guidato la difesa da vero leader, palla al piede è stato autore di qualche buona giocata, e ha salvato sulla linea un pallone che stava per andare in rete di Mattielo, che con un colpo di testa aveva battuto Gigio Donnarumma. L'intervento di Bonucci è stato decisivo e provvidenziale. Ha evitato un gol già fatto.

Per il resto è stata una buona prova di tutta la squadra, compreso Lucas Biglia, che sta piano piano diventando il metronomo del centrocampo rossonero. Per quanto riguarda i rigoristi, a differenza di quello che si pensava, non è Kessié il calciatore scelto per i rigori, o  meglio, non è solo lui. Montella ha dichiarato che prima di ogni partita, lui decide la sequenza dei rigoristi. Ogni rigore verrà calciato da un calciatore diverso. E in ogni partita ci sarà una sequenza di rigoristi da rispettare. Se per assurdo dovessero esserci cinque rigori, ci saranno cinque diversi calciatori che andranno a batterlo.
Per concludere è stato un buon Milan, non spettacolare, ma di rigore, affamato di vittorie. Questi presi contro la Spal sono punti Champions!