Gattuso ha chiesto almeno 3/4 acquisti di un certo livello. Acquisti che siano di esperienza, che siano dei leader e che sappiano giocare a calcio e innalzino di molto il livello competitivo e tecnico della squadra.

Il calciomercato 2018/2019 chiuderà il 23 agosto, quindi non più il 31 agosto come negli anni precedenti, per cui assisteremo ad una velocizzazione delle trattative. Ma ora andiamo al dunque: chi saranno questi 4 acquisti del Milan? Innanzitutto cominciamo con il dire che '4 acquisti' si riferisce agli elementi primari, quindi sono esclusi gli elementi giovani che arriveranno. Il Milan farà più di 4 acquisti complessivamente.

Prende sempre più corpo l'ipotesi di uno scambio con il Monaco tra André Silva e Keita Balde, con il portoghese che andrebbe in Francia, e l'ex laziale che sbarcherebbe a Milanello. A proposito di ex laziali, Biglia resterà. È stato elogiato da Gattuso che ha fatto capire di non voler rinunciare a lui. Potrebbe rinunciare e lasciare il Milan Fabio Borini. Gattuso tra le righe ha fatto capire che vuole più competitività nei ricambi, ha dichiarato che Borini interpreta lo stesso ruolo di Calhanoglu in maniera diversa, facendo intuire che Borini non è incedibile. Verrà riscattato dal Sunderland versando altri 5 milioni di euro, dopo il milione di euro versato l'estate scorsa per averlo in prestito, e potrebbe essere ceduto proprio alla Lazio, che già l'anno scorso, prima che passasse al Milan, si era interessato a Borini.  Borini può entrare nella trattativa che vedrebbe Felipe Anderson sbarcare alla corte del diavolo, con  conguaglio a favore del club di Lotito. E occhio a Musacchio, che potrebbe interessare proprio alla Lazio. In quel caso, semmai l'argentino dovesse uscire, ma è difficile, ecco che allora potrebbe tornare di moda per il Milan il nome di Mangala, difensore francese assistito da Jorge Mendes.

Gattuso vorrebbe Asamoah. Si cercherà di battere la concorrenza dell'Inter, molto vicina al calciatore. Impresa quasi impossibile. Asamoah sarebbe perfetto come jolly di centrocampo. Può giocare ovunque, mezz'ala sia a destra che a sinistra ma anche come terzino su entrambe le fasce. Di non perfetto c'è la cessione di André Silva. Il rischio che il portoghese vada al Monaco c'è, in cambio di Keita Balde più conguaglio in favore del Milan, ma bocciarlo e venderlo dopo un solo anno mi sembra alquanto precipitoso.

Il 4/3/1/2 che applicherà Gattuso l'anno prossimo vedrà Calhanoglu dietro le punte con una prima punta e una seconda punta in avanti. Calhanoglu che potrebbe anche giocare playmaker davanti alla difesa. In quel caso, semmai dovesse arrivare, sarà Felipe Anderson che agirà dietro le punte. Al Milan è accostato Fellaini, belga classe 1987 in scadenza di contratto con il Manchester United. Può giocare centrocampista centrale o trequartista. Verrebbe a fare l'alternativa, ma non è un giocatore che 'fa venire giù San Siro'

Mirabelli ha assistito al match di Champions League che ha visto il Real Madrid affrontare il Bayern Monaco. Si parla di un 'sogno' che Mirabelli vuole provare a prendere dal Real Madrid. Subito la mente va a Cristiano Ronaldo, ma è un sogno di difficile realizzazione. Se il Real Madrid dovesse perdere la finale di Champions League, allora potremmo assistere ad una rivoluzione in casa Real, che vedrebbe diversi partenti. Ceballos e Benzema sono gli altri due profili blancos che sono accostati al diavolo rossonero. Il primo non è un sogno, può arrivare. Il secondo è un sogno a tutti gli effetti.

In avanti gli acquisti 'realtà' sono Belotti e Mandzukic. Entrambi potrebbero lasciare Torino per venire a Milano. Sostituirebbero numericamente i partenti Kalinic e André Silva. Felipe Anderson numericamente sostituirebbe Suso. 

A centrocampo, dopo Aurelian Tchouamèni, che verrà prelevato dal Bordeaux, classe 2000, il Milan dovrebbe fare almeno una entrata. Partirà José Mauri, così come partiranno Gustavo Gomez, Luca Antonelli, Nikola Kalinic, Hachim Mastour, Ignazio Abate, Antonio Donnarumma, Gigio Donnarumma, Marco Storari,  Jherson Vergara, Nmamdi Oduamadi, Juan Mauri e Matteo Gabbia. In bilico le posizioni di Fabio Borini e André Silva. Entrambi potrebbero partire, rispettivamente verso Lazio e Monaco.

Gigio Donnarumma è destinato al Psg per 75 milioni di euro. Lo sbarco a Parigi del portiere, sdoganera' un giro di portieri internazionale, che coinvolgerà Oblak, Areola e Keylor Navas, anche loro destinati alla partenza. Reina e Plizzarri saranno i sostituti dei Donnarumma Bros. Gabriel verrà ceduto a titolo definitivo all'Empoli. Come terzo portiere potrebbe arrivare Alex Cordaz del Crotone. 

Jack Bonaventura, Lucas Biglia e Manuel Locatelli, elogiati ripetutamente da Gattuso, resteranno al Milan. Arriverà anche un terzino sinistro che sia alternativo a Ricardo Rodriguez, che resterà al Milan. Ivan Strinic potrebbe essere solo di passaggio. Raoul Bellanova, terzino destro della primavera, verrà aggregato in prima squadra. È un classe 2000. Come alternativa a Rodriguez, si fa il nome di Mbaye del Bologna, con Strinic che potrebbe essere girato allo stesso Bologna.

Bertolacci, che è in prestito al Genoa, non rienterà al Milan. Sarà ceduto al titolo definitivo, probabilmente al Torino, nell'affare Belotti. Anche Bacca verrà ceduto a titolo definitivo, e non rientrerà al Milan. C'è anche una voce secondo cui Bacca, se non dovesse essere riscattato dal Villareal, potrebbe andare alla Roma, in cambio di Dzeko. Bacca è un pupillo di Monchi, che lo ha avuto con lui al Siviglia. Operazione molto difficile. L'arrivo di Dzeko al Milan escluderebbe almeno l'arrivo di Belotti. Ma ripeto, è una operazione molto difficile. 

Quindi, ricapitolando, avremo tre portieri nuovi, con Reina e Plizzarri primo e secondo portiere. Avremo un nuovo terzino sinistro che sarà l'alternativa di Ricardo Rodriguez  (Mbaye? Resta Strinic?), Aurelian Tchouamèni numericamente sostituirà il partente José Mauri, Montolivo resterà perché non ha richieste. Arriverà un centrocampista duttile (Ceballos?). Per il centrocampo in entrata, sono stati accostati anche i nomi di Strootman della Roma, che costa 45 milioni, e Jankto dell'Udinese, che costa circa 25 milioni. Borini, André Silva, Kalinic e Suso, verrebbero sostituiti da Felipe Anderson o Fellaini, Mandzukic, Belotti o Dzeko e lo stesso Ceballos, che può agire anche più avanti, oppure Keita Balde  Ma occhio anche a Depay, che piace ma costa, e Allan Saint-Maximin, attaccante esterno che può giocare trequartista e che può essere prelevato per 20 milioni dal Nizza. Il budget è già stato predisposto, senza contare le cessioni. Il Milan sarà uno dei protagonisti del mercato 2018/2019. Sia in entrata che in uscita. Per chiudere, a proposito di ex Milan, secondo l'oracolo rossonero Carlo Ancelotti è vicino ad essere il nuovo coach del Napoli. Sarà lui il dopo Sarri. Si parla di un contratto biennale per l'ex allenatore del Milan con opzione per il terzo anno. Sarebbe clamoroso!