Il Chelsea sta involontariamente spingendo un calciatore al Milan, togliendo delle alternative a lui. Il club inglese allenato da Antonio Conte ha deciso di fare shopping a Roma, nella boutique giallorossa prelevando dal club capitolino Emerson Palmieri, terzino sinistro, e soprattutto lui, il bomber Edin Dzeko. 

Edin Dzeko era il primo nome per l'attacco del Milan l'anno prossimo. Con la sicura partenza di Kalinic, il Milan avrebbe virato e preso il bosniaco dalla Roma per 25/30 milioni. A detta tutti era il nome più probabile per l'anno prossimo per l'attacco del Milan. Il futuro di Dzeko si intreccia con quello di Belotti. Perché se Dzeko si trasferisce al Milan, Belotti va in Premier League inglese. Ma se è Dzeko ad andare in Premier, ecco che il Milan si buttera' a capofitto su Andrea Belotti, giocatore che il Milan corteggia da un pò di anni, con ammiccamenti dallo stesso Belotti, tifoso milanista e grande fan dell'ex stella rossonera Andrij Shevchenko.

Belotti era valutato dal presidente del Torino Cairo 100 milioni. Con  le performance che quest'anno ha avuto con il Torino (complice anche un infortunio) e con la Nazionale italiana, dove ha fatto male ed è stato insufficiente nelle sue prestazioni sportive, il prezzo non  può essere più lo stesso, senza contare che sarà lo stesso 'Gallo' Belotti a considerare concluso il suo ciclo al Torino e che vorrebbe provare una nuova esperienza altrove, proprio in quel Milan che lui tifava sin da piccolo.

Attualmente il costo di Belotti non può essere oltre i 60/70 milioni, ed è già una ipervalutazione del suo cartellino. I calciatori sono tutti ipervalutati, in realtà il prezzo giusto di Belotti sarebbe al massimo 40 milioni. Ma Cairo non lo cederà mai ad una cifra che lui riterrebbe iniqua. Per cui è plausibile pensare che Belotti possa essere lasciato partire per 70 milioni in direzione Milan. 

E il Milan dove li prende questi soldi? Il Milan l'anno prossimo cederà Gigio Donnarumma, Suso e Kalinic. Da questi tre dovrebbero entrare nelle casse rossonere circa 130/140 milioni di euro. Il Milan sostituirà Gigio a costo zero con Plizzari di rientro dalla Ternana per fine prestito e con lui a parametro zero, a fargli da chioccia, può arrivare Pepe Reina, svincolato dal Napoli. Anche il sostituto di Suso può essere un parametro zero, ovvero Maximilian Meyer, che si svincola dallo Schalke 04, che agisce dietro le punte, oppure Leon Bailey, attaccante esterno sinistro del Bayer Leverkusen dai costi contenuti. Quindi il Milan potrebbe tranquillamente finanziarsi il colpo Belotti. Queste ipotesi sono tutte nella logica della rimanenza dell'attuale proprietà. Se il Milan dovesse cambiare proprietà sarebbe tutta un'altra musica.

Tornando all'attualità di questo mercato di gennaio 2018 tutto tace in orbita Milan. Prosegue la trattativa tra i rossoneri e il Boca Juniors per Gustavo Gomez. Non c'è ancora accordo sull'obbligo di riscatto e sulla cifra che il Milan vuole per cedere il difensore centrale paraguaiano. Nel frattempo il Milan ha piazzato un colpo in prospettiva prendendo a zero il talento croato classe 2001 Antonio Mionic dall'Nk Istra 1961, jolly di centrocampo,  che verrà aggregato agli allievi nazionali.