È un Milan che ha sofferto tremendamente e che è stata messa all'angolo, o per meglio dire, alle corde, per usare una terminologia da Kickboxing o da boxe, dall'Inter.
Il derby tra Milan e Inter finisce 0 a 0. È stato un derby da cardiopalma, ma è un punto che vale oro. Esistono pareggi che sanno di sconfitta. Questo pareggio, invece, vale una vittoria. Lo considero un pareggio fortunato ma utilissimo e fondamentale  per il proseguo della stagione per vari motivi. 

Innanzitutto era fondamentale a livello psicologico per la squadra e per la sua autostima non perdere ancora con i top club. Dopo la sconfitta con l'Arsenal in Europa League, è arrivata una vittoria contro il Chievo Verona in campionato, anche se con molta sofferenza, e poi una sconfitta contro la Juventus. Un'altra sconfitta contro un altro top club, dopo la sconfitta contro l'Arsenal e la Juventus, sarebbe stato deleterio per l'animo dei calciatori rossoneri. Avrebbe creato delle insicurezze e delle paure nei più giovani rossoneri che avrebbero potuto portare i rossoneri ad un periodo nero e a smarrire il 'Gattuso effect'. Ma l'effetto Gattuso c'è ancora.  Il Gattuso effect non si esaurira' per ancora tanto tempo. Questo è un Milan tenace e che sa soffrire. E questo spirito, questo non mollare mai e non darsi mai per vinti è prerogativa di Gattuso, caratteristica che è stata trasmessa ai suoi ragazzi da Ringhio.

Il migliore in campo in questa partita è stato Bonucci. Per lui voto 7. Il nostro capitano sta sfoderando delle prestazioni una più positiva dell'altra, e sta spostando gli equilibri. È diventanto fondamentale per questa squadra. Questa partita il Milan l'ha sofferta molto a centrocampo. Montolivo e Bonaventura sono stati protagonisti di una prestazione da 5. I centrocampisti nerazzurri li hanno surclassati. L'unico che si salva del nostro centrocampo è il generoso Kessiè. Per lui voto 6. 

È stato un Milan che comunque ha avuto le sue occasioni. È uscita anche dall'angolo e con Bonucci ha sfiorato il gol. Una spizzata di testa del capitano rossonero ha costretto Handanovic ad una parata miracolosa. Icardi, per nostra fortuna, si è mangiato due gol clamorosi, praticamente a porta vuota, di cui uno negli ultimi secondi della partita. La sorte ci è stata favorevole. È stato annullato anche un gol ad Icardi per fuorigioco dopo la consultazione della moviola in campo. È stato annullato anche un gol a Cutrone di rovesciata, ma il guardalinee aveva segnalato il fuorigioco. Se Cutrone avesse segnato regolarmente nel derby in rovesciata, per noi milanisti sarebbe stato un orgasmo allo stato puro. Ma ripeto, va benissimo questo pareggio, che sa di vittoria per come si era messa la partita e per il contraccolpo psicologico che il Milan avrebbe potuto avere se avesse perso questo match. E poteva perderlo. Perché l'Inter ha avuto delle occasioni clamorose e perchè Gigio Donnarumma ha avuto delle disattenzioni e delle leggerezze, specie su un tiro di Perisic, che potevano costare caro. Per lui voto 5. Gigio deve assolutamente migliorare nel giocare la palla con i piedi. Oggi ne ha dato dimostrazione. È un qualcosa sul quale deve lavorare. Non ha dato sicurezza alla retroguardia. Se palesa queste incertezze, poi si rischia di creare un effetto domino che si estende a tutta la difesa rossonera. Per fortuna la coppia Bonucci- Romagnoli (per lui voto 6,5), migliora partita dopo partita. Così come migliorerà questo Milan, partita dopo partita. È l'effetto Gattuso, e voi cari hater del Milan non potete farci niente. ;)