Dopo la bastonatura di Roma, il Milan ha inanellato una miniserie positiva di 3 partite, nelle quali ha segnato 9 goal subendone 2. E questi risultati, se pure non conseguiti contro squadre eccezionali, non vanno sottovalutati: come diceva Nereo Rocco, I campionati si vincono facendo punti col Verona. Giusto?

Le 3 vittorie, tuttavia, non chiariscono con esattezza quale sia la vera forza dei rossoneri. L'Austria e l'Udinese sono, infatti, squadre di medio livello, mentre la Spal è una neopromossa. Due delle tre vittorie per di più sono state conseguite in casa, dove statisticamente è più facile fare risultato. 

A questo punto la Sampdoria casca come il classico cacio sui maccheroni, perché è sì una squadra di medio livello, ma gioca in casa e soprattutto è ancora imbattuta, cosa che da quando il calcio è calcio va considerata come segno di solidità. 

Se il Milan vincesse a Marassi, confermerebbe la bontà delle 3 vittorie precedenti. Se dovesse pareggiare, verrebbe solo rimandato alle successive partite, anche considerando che gioca fuori casa. Dovesse perdere invece, si tratterebbe della seconda sconfitta nello stesso mese e ciò suonerebbe come un pericoloso campanello d'allarme.

Be' il mio consiglio è uno solo: calma e gesso. Niente fretta, insomma.

Devo, comunque, dire che non amo il VAR e che, quantomeno, si tratta di una risorsa sopravvalutata.

Non lo amo, perché l'azione è quella, unica e irripetibile, che si svolge in diretta e viene percepita in tridimensione dall'occhio umano. La moviola, il replay, mostrano un'azione bidimensionale e a velocità rallentata, cosa che non permettere di cogliere sfumature decisive, come la potenza e la profondità.

E' vero che, in alcuni casi particolarmente evidenti, rivedere l'azione consente di evitare errori marchiani e in tal senso il VAR non è inutile. E' però sopravvalutato, perché in molti altri casi non toglie i dubbi e provoca solo uno spezzettamento del gioco.

Del resto, il bello del calcio sono proprio le polemiche. Senza di quelle l'amato sport diventa un videogame.