Il Sassuolo è una delle nostre bestie nere. E spesso quando lo incontriamo ci crea sempre delle difficoltà. Anche questa volta è stato così. Contro la squadra di Iachini e del patron Squinzi, tifoso del diavolo rossonero tra l'altro, finisce 1 a 1. Al gol di Politano, risponde Nikola Kalinic con un gran bel gol su assist di Musacchio. Tutti e due i gol sono avvenuti nel secondo tempo.

Sono un po' deluso. Ammetto che mi aspettavo la vittoria, ma volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, qualcosa di positivo c'è. Innanzitutto questo Milan non molla mai, riesce sempre a reagire e gioca con il coltello fra i denti fino all'ultimo secondo. Difatti il pareggio rossonero e' arrivato negli ultimi minuti della partita. Quindi a livello di concentrazione, riesce a stare sul pezzo fino all'ultimo. Gattuso nel secondo tempo ha fatto un errore. Ha tolto Abate e ha messo André Silva al 56esimo del secondo tempo, passando ai 3 dietro. Qui il Milan è andato un pò allo sbando. Difatti a fine partita Gattuso, molto umilmente, ha fatto Mea culpa. Con la difesa a 3 il Milan ha sofferto molto e ha preso il gol di Politano, che ha consentito ai neroverdi del Sassuolo di passare in vantaggio.

La difesa a 3 non è un qualcosa che il Milan può applicare. Difatti al gol di Politano, la responsabilità è della difesa del Milan che è messa male e che non sale in tempo per mettere in fuorigioco l'attaccante neroverde, che con un bel destro insacca all'angolino dove Gigio Donnarumma non può arrivare.

La difesa a 3 ha dei suoi movimenti precisi, devi scalare in un determinato modo, devi coprire il campo in maniera diversa, se ti allunghi troppo rischi di difendere con pochi uomini, insomma ha tante sfaccettature, bisogna giocare e allenarsi con la difesa a 3 da inizio stagione e allenare e far giocare la squadra a 3 dietro per tanto tempo per fargli assimilare determinati movimenti di gioco che la difesa a 3 richiede. Gattuso ha fatto un errore di inesperienza, da tecnico giovane, che sta crescendo molto, e questo sono le bastonate sui denti che gli fanno accumulare esperienza. Come i calciatori giovani devono fare esperienza, anche i coach giovani devono fare esperienza e i loro errori, per poi cercare di rimediare e non ripeterli più. La difesa a 3 è un errore da non ripetere più, specialmente a partita in corso.

È stato un Milan che è stato anche sfortunato perché al quinto minuto del primo tempo è dovuto uscire Alessio Romagnoli per un risentimento muscolare. Al suo posto è entrato Musacchio (voto 6), che non è salito molto bene e si è perso Politano sul primo gol, ma si è riscattato con l'assist per Kalinic. Il croato è stato protagonista di una prestazione da 6,5 solo per il gol da bomber vero. Nell'ultima parte del match, con l'arretramento di Kessiè a terzino destro e quindi il ritorno alla difesa a 4, il Milan ritrova il bandolo della matassa. Per Kessiè sarebbe stata una buona prova se non fosse per il gol mangiato nel primo tempo su assist al bacio di Ricardo Rodriguez (voto 6). L'ivoriano anziché colpire la palla di testa e depositare in rete, ha deciso di colpirla di petto, con Consigli, portiere del Sassuolo, protagonista di una grande partita, che ha fatto sua la sfera. 

Il gol di Kalinic è sicuramente la nota positiva di questa partita, a livello psicologico può fargli da aiuto morale. Comunque Kalinic ha sbagliato anche dei gol di testa, ed ancora una volta si è dimostrato molto impreciso. Il problema del Milan è nelle punte. Ci serve un bomber di esperienza possibilmente, un profilo alla Radamel Falcao, che garantisca gol in doppia cifra. Dico di esperienza, perché di attaccanti giovani abbiamo Cutrone ed André Silva, che hanno grandi margini di miglioramento e sul quale è il caso di puntare da adesso in avanti. Tuttavia va anche detto che Kalinic ha fatto un gol fantastico, da bomber vero, soprattutto per la velocità di esecuzione. Su assist di Musacchio, stoppa la palla di spalle al suo marcatore, si gira in maniera molto veloce e di destro tira una sassata che colpisce la traversa e poi va in rete. Davvero un gran bel gol.

Di questo Milan mi piace molto il fatto che si tira molto in porta, e soprattutto che si inquadra molto la porta. Consigli si è prodigato in delle grandi parate su dei tiri di Calhanoglu (voto 6,5), di Suso (5,5) e di Bonaventura (5). È un Milan che tira molto in porta, crea molto ma sciupa altrettanto. È un Milan che deve ancora migliorare. Devono continuare a creare altrettanto e iniziare a sciupare meno gol.