I sorteggi di Nyon hanno emesso il loro verdetto: sarà Milan-Arsenal. Esattamente come 6 anni fa, agli ottavi di finale, di Champions League però (piccolo particolare non trascurabile). Mi vengono ancora i brividi a pensare alla magica notte di San Siro di quel 15 febbraio 2012: Boateng, doppietta di Robinho e Ibra su calcio di rigore. Un sonoro 4-0 e tutti a casa. Al ritorno all'Emirates andò diversamente e i brividi mi vennero in un altro senso. Ma non mi voglio dilungare troppo su ciò che è stato, altrimenti i tifosi avversari dicono che noi milanisti "viviamo di ricordi". Veniamo a ciò che verrà: perché sono contento di sfidare l'Arsenal agli ottavi di finale?

Sono contento perché... erano ben quattro anni che non vivevamo una magica notte europea a San Siro. Milan-Atletico Madrid, ottavi di finale di Champions League, partita dominata e sfortunatamente persa in extremis. Erano gli ottavi di finale di Champions League, non di Europa League, mi direte voi. Vero, ma una sfida di cartello come Milan-Arsenal, che nulla ha da invidiare a una partita di Champions League, non la vivevamo da troppo tempo. Per chi, come noi, è stato abituato per 30 anni a trionfare e vivere grandi sfide internazionali, quattro anni sono un'era geologica. Poco importa se si tratta di Europa League: il fascino di una notte europea a San Siro di questa portata è lo stesso delle sfide del glorioso passato.

Sono contento perché... siamo in un grande momento di forma. Non voglio sparare sentenze, sia chiaro. Fare pronostici equivale a "gufarsela da soli" e tutti noi questo non lo vogliamo. Dico solo che, per come stiamo giocando ora, per il nostro attuale livello di organizzazione tattica, spirito di gruppo, condizione atletica e mentale, non dobbiamo avere paura di nessuno. Meglio incontrarla ora, che siamo in gran forma, una favorita alla vittoria della competizione, piuttosto che tra un mese.

Sono contento perché... non era forse questo che volevamo? Nell'ultimo triennio avevamo perso l'abitudine a sfidare avversari di livello. Negli ultimi tempi le uniche Partite con la P maiuscola per noi erano soltanto le "partite di cartello" del campionato. Abbiamo fatto un'eccezione per la finale di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, ma è stata comunque una magra consolazione per chi, come noi, era abituato a sfidare in gare ufficiali squadre come Manchester United, Barcellona, Real Madrid, Liverpool e via dicendo. 

Questo Milan-Arsenal che verrà è soltanto un primo assaggio, un antipasto di una cena che tutti noi ci auguriamo di tornare a rivivere il più presto possibile, ovvero la Uefa Champions League, il nostro habitat naturale. E allora: che Milan-Arsenal sia! Rispetto per tutti, paura di nessuno! Avanti tutta, Diavolo!