Lionel Messi secondo un mio personalissimo pensiero dovrebbe lasciare il Barcellona ed andare in un altro club.
Dico questo perché il Barcellona sta diventando una squadra media, sì piena di campioni, ma che ormai appartengono quasi tutti al passato, dopo l'addio di Neymar e quello prossimo di Iniesta rimarrebbe solamente "La Pulce".

Molti credono che Messi non lascerebbe mai Barcellona per riconoscenza, per la sua storia, per le sue gambe deboli da bambino, ma dovrebbero anche pensare che Messi ha pagato e ripagato con tante vittorie, tanti trofei e portato montagne di milioni di euro al club catalano.
Cosa dovrebbe fare di più il campione argentino? Anche se andasse via oggi lo sarebbe sempre una leggenda del Barcellona, non verrebbe visto come un traditore, ma verrebbe capito visto che sta spendendo tutta la carriera per un club che in questi due anni non è riuscito a costruire una squadra da Champions.

Molti diranno, ma perché mai Messi dovrebbe lasciare il Barcellona, uno dei club più titolati al mondo? Beh il paragone verrebbe fatto con Del Piero, visto che entrambe sono stati la storia del club dove hanno giocato. Mi direte che Messi è più giovane, che non ha nessuna intenzione di lasciare il club, che resterebbe anche se il Barcellona andasse in B? Non credo.
Pochi giocatori farebbero una scelta come quella fatta da Alessandro Del Piero, cioè quella di scendere in B, insieme al suo club di cui lui è tifoso fin da bambino, di cui aveva il poster di Platini.
Messi non è tifoso del Barcellona fin da bambino, forse ora sì, dopo tutti questi anni non aveva il poster di Cruyff in cameretta.
Anche io non lo vedrai con nessun'altra maglia che non sei quella del Barcellona, ma credo che gli farebbe bene cambiare aria e trovare nuovi stimoli, in un club che non è quello catalano.