Da quando c'è lo scontro Cristiano e Lionel Messi per il Pallone d'Oro ho fatto caso a due cose: la prima è che anche non facendo bene nella stagione non sono stati presi in considerazione giocatori che in alcuni anni meritavano più di loro l'ambito premio. Infatti ricordo un Andreas Iniesta e un Neuer che in due edizioni di Champions League e Mondiale hanno fatto i fenomeni eppure il premio è andato sempre a loro.
Il secondo riguarda soltanto l'asso argentino. Quello che mi sono chiesto in questi anni in cui Messi è diventato un fenomeno vero e proprio, è perché nessuno gli ha mai fatto un fallaccio.
Non dico che debbano fare falli da spaccare le gambe, ma non ho mai visto una entrata decisa, cosa che Ronaldo e altri campioni hanno ricevuto nell'arco della loro carriera. Molti dicono perché è rapido ecc. ma questo non regge, visto che anche Ronaldo e Maradona lo sono stati (il portoghese lo è tuttora) eppure a Maradona un certo Andoni Goikoetxea non ebbe paura a farsi sentire, certo non si sarebbe mai immaginato di rompere una caviglia al Pibe de Oro, ma voleva solo fargli capire che quei giochetti non erano ben accettati dalla squadra basca (la partita era Atl. Bilbao - Barcellona), mentre a Messi gli fanno fare come gli pare, non vi sembra strano?

Tutti i campioni hanno avuto infortuni, mi ricordo il calcione rifilato da Vanigli a Francesco Totti che mise a rischio il Mondiale (poi Totti fu uno degli artefici della vittoria finale con il rigore al 90esimo contro l'Australia); mi ricordo lo scontro Del Piero - Bertotto che mise a repentaglio la carriera del giocatore bianconero della Juventus, ma anche Andreas Iniesta scontro con Enzo Perez del Valencia lo scorso anno.
Quindi tutti subiscono fallacci e tutti (almeno per questi nomi) si sono ripresi e alcuni sono diventati più forti di prima. A Messi sembra che qualcuno ha paura a toccarlo, infatti se qualcuno vuole può vedere alcune giocate in cui il difensore sembra avere il timore di fare un'entrata e quindi lui fa come gli pare e agli occhi della gente appare come una super azione, ma se nessuno ti contrasta è un gioco da ragazzi per uno che sa portare palla come la porta lui, non credete?
Io credo che fosse capitato negli anni '90 Messi avrebbe vinto davvero poco, visto che i difensori erano difensori, quindi il calcione a partita te lo rifilavano fatto bene. Io parlo di nomi come Montero, Fernando Couto, Materazzi, Samuel, Baresi, Hierro ecc.

L'altro giorno ho rivisto Italia - Germania finale 1982 c'era un difensore che si chiamava Stielike, che non le mandava a chiedere, era un difensore che picchiava duro eppure alla fine del Mondiale fu uno dei migliori nel suo ruolo insieme agli italiani Scirea e Gentile, che un certo Diego Armando Maradona ha classificato come il difensore più forte degli anni '80 (Gentile era un cagnaccio che Maradona ricorda molto bene nei trascorsi in quel mondiale e in Italia ).

Voi cosa ne pensate in merito a queste mie conclusioni, se davvero Messi avesse ricevuto delle entrate fatte bene e ricevuto qualche calcione in più, avrebbe davvero vinto tutto quello che ha vinto a livello personale?