Ormai le cifre che girano nel calciomercato sono completamente senza senso, con giocatori che dopo una buona stagione vengono valutati 200mln (Mbappé) e altri che pur essendo giocatori normalissimi è difficile pagare meno di 25mln.
Lo stesso Pogba, al momento giocatore più pagato della storia, non ha spostato gli equilibri... Ma se nemmeno il giocatore più pagato della storia vince le partite praticamente "da solo" allora qual è il motivo che spinge le ricche società ad effettuare questi mega-investimenti?

Nel calcio moderno ormai i giocatori rappresentano delle piccole (ma neanche troppo) aziende e nel momento in cui si trasferiscono in un'altra squadra oltre a portare la loro abilità sul campo (almeno si spera) portano soprattuto i loro sponsor e il loro marchio personale (esempio marchio CR7).
Dunque le società quando spendono centinaia di milioni ormai lo fanno sia perché credono che quel determinato giocatore possa fare la differenza, ma soprattutto perché sanno di poter recuperare l'investimento e addirittura farlo fruttare grazie agli sponsor, al merchandising e quindi la vendita delle magliette.
Prendiamo come esempio Zlatan Ibrahimovic arrivato l'anno scorso a parametro 0 al Manchester United; in pochissimo tempo il club ha ricavato più di 90mln di euro dalle sue magliette (fonte The Sun) ripagando già una parte dell'investimento di Pogba la cui maglia è stata una delle più vendute della Premier League.

Gli ultimi nomi che hanno infiammato il mercato sono quelli di Neymar e Mbappé, entrambi valutati circa 200mln (Neymar 222mln per l'esattezza). Ovviamente queste cifre ci lasciano sorpresi, infatti Neymar ha già dimostrato di essere l'erede designato di Messi e CR7 ai prossimi Palloni d'Oro, mentre il giovanissimo Kylian Mbappé ha invece fatto una splendida stagione con il Monaco (N.B UNA stagione).
Vale dunque la pena investire tutti questi soldi? Solo il campo, ma soprattutto le magliette vendute ci daranno una risposta...

Un saluto a tutti voi lettori e scrivetemi cosa ne pensate lasciando un commento.
Alla prossima!!