Non siamo favoriti in questo derby.
Lo ha detto anche Gattuso in conferenza stampa. Tuttavia questo non significa che non possiamo vincere il derby, ma togliamoci dalla testa che il Milan è favorito per questo match. Non può esserlo, per un motivo semplice e banale. Il diavolo rossonero è reduce dal match contro la Lazio in Coppa Italia, dove ha giocato anche i tempi supplementari, quindi 120 minuti, e ha anche dovuto affrontare i calci di rigore, un notevole dispendio di energie fisiche e mentali, mentre l'Inter è bella fresca e deve preparare solo un match a settimana, e tutte le sue energie, tutta la settimana la può dedicare a preparare questa partita. Ha meno impegni, e questo è un vantaggio notevole. Non capisco perché tutti, bookmakers, stampa, blogger, giornalisti,  diano per favorito il Milan. A me sa tanto di gufata. 

Meno male che Gattuso c'è. Ha dichiarato che non gli piace questa etichetta di 'favoriti nel derby', ha elogiato Spalletti, definito un allenatore molto preparato e di esperienza, e ha elogiato Icardi, un cecchino dentro l'aerea che si muove in un modo incredibile. Inoltre ha detto di sostenere André Silva e Kalinic, che stanno attraversando un momento no e hanno bisogno di qualche fischio in meno, specialmente Kalinic. Ha dichiarato di proteggere sempre i suoi calciatori e che quando vede grande rispetto, grande lavoro, lui li fa palleggiare anche con il suo cuore. Bellissima frase, che racchiude il 'Gattuso Style'. Chi dà tutto per lui, per la maglia, avrà tutto da lui.
Carica, grinta e motivazioni in abbondanza. È un caricatore e motivatore eccezionale. Trasmette tranquillità anche a noi tifosi oltre che ai suoi uomini. In questo mi ricorda tantissimo Antonio Conte, è uguale e identico a lui sotto il profilo caratteriale.

Tornado al derby, come ho scritto in precedenza, il Milan è sfavorito, ma da sfavorito ha già vinto altre volte. L'Inter è più riposata ma viene da un periodo negativo, con  una serie di prestazioni non convincenti, anche se l'ultima partita contro il Benevento l'hanno vinta, pur soffrendo tantissimo contro l'ultima in classifica. 

Il Milan è in forma, e, come sostiene Gattuso, la squadra ha recuperato bene le energie. In questo derby per il Milan possono incidere molto Calhanoglu e Suso. I calci da fermo a mio parere, saranno decisivi. Quindi occhio anche a Ricardo Rodriguez. Dell'Inter occhio a Candreva e Perisic. Ci sarà Yonghong Li in tribuna. L'ultima volta che il presidente e' venuto a vedere il Milan era per il derby di Coppa Italia, dove, alla sua presenza in tribuna, il Milan ha vinto 1 a 0 con gol di Cutrone e ha eliminato così i cugini nerazzurri dalla competizione...
Sempre Forza Milan!