Sappiamo che nel calcio, per quello che concerne le procure sportive dei calciatori, ci sono molti procuratori influenti, ma due primeggiano su tutti, ovvero Jorge Mendes e Mino Raiola. Tuttavia questo loro ipotetico trono potrebbe essere spodestato da un rapper americano che va per la maggiore, ovvero Jay-Z.

Jay-Z è entrato nel mondo del calcio, o meglio nel mondo delle procure sportive dei calciatori, e non ci è entrato in punta di piedi, ma con forza, con una irruenza notevole. Attraverso la Roc-Nation Sports, che è la divisione sportiva della Roc Nation, l'agenzia di Jay Z che è una etichetta discografica che produce numerosi artisti, musicisti, ed è anche un'agenzia di talenti, una azienda che produce concerti, una casa di produzione non solo musicale, ma anche cinematografica e televisiva, vuole avere un ruolo da protagonista anche nello sport. Tutto questo è la Roc Nation, che ha nella sua 'scuderia' numerosi artisti di fama mondiale, come Shakira, ex compagna del calciatore del Barcellona Piquè, ma anche Mariah Carey, Kanye West e davvero tanti altri.

Ora con la sua divisione sportiva, la Roc Nation Sports, gestisce le procure di diversi atleti facenti parte del Baseball, Football americano, Basket, Boxe, e adesso anche il calcio, o come lo chiamano gli americani, il soccer. 

Per quanto riguarda il calcio, in questo momento Jay-Z, attraverso la Roc Nation Sports, gestisce le procure di Jerome Boateng, difensore del Bayern Monaco e fratello dell'ex calciatore del Milan Kevin Prince Boateng, e Romelu Lukaku, attaccante belga del Manchester United,  fratello di Jordan Lukaku della Lazio, che era assistito da Mino Raiola. 

Non male come inizio. Jay Z è un uomo molto ambizioso, in ogni campo dove lavora ama confrontarsi con i migliori e soprattutto ha fiuto per gli affari. E di certo non è entrato nel mondo delle procure sportive per fare la comparsa, e il fatto i suoi primi assistiti calciatori siano Jerome Boateng e Romelu Lukaku ne sono la testimonianza.
Jay- Z fa coppia con Beyoncé e sono la coppia più ricca dello show business, con un patrimonio complessivo di 107,5 milioni di dollari, solo considerando la loro attività musicale. Mendes con la Gestifute ha un giro d'affari di circa 400 milioni di euro. 
Complessivamente Jay-Z, ha accomunato un patrimonio di 900 milioni di dollari dovuti alla sua ricca attività imprenditoriale, ed è il rapper più ricco al mondo, superando in classifica, per quanto riguarda i guadagni, un altro rapper americano, ovvero Puff Daddy. Jay-Z possiede brand alcolici (cognac e Vodka), ha investito in un canale televisivo negli Stati Uniti d'America, ed ha investito anche in una piattaforma di streaming, oltre in altre svariate attività come una azienda di sigari, società di cosmetici, stadi, l'azienda di vini e liquori 'Sovereign Brands' e un app per prenotare aerei privati, e tanto altro ancora. In soldi, la coppia Jay-Z Beyoncé ha un patrimonio di circa 1 mld di  $.

Dal 2013 il signor Shawn Corey Carter, in arte Jay-Z sta cercando di piazzare per la Roc Nation Sports un colpo sensazionale, ovvero prendere la procura di Neymar Jr.
Il fuoriclasse brasiliano ancora non ha accettato la 'corte' di Jay-Z, è assistito da suo padre, ma Jay-Z è certo che insistera' per metterlo sotto contratto. Il corteggiamento del rapper al calciatore va avanti da un pò di anni, da quando Neymar militava nel Santos. Per Jay-Z sarebbe clamoroso riuscire a mettere sotto contratto Neymar, oltre ad essere un affare pazzesco sotto il profilo economico. Jay-Z è anche un grande appassionato di basket ed ha delle quote azionarie dei Brooklyn Nets, una delle trenta formazioni della NBA.

Tornando alla Roc Nation Sports, il fatto che per il calcio punta ad avere la procura di Neymar e il fatto che abbia già sotto contratto stelle come Jerome Boateng e Romelu Lukaku, fa capire l'enorme ambizione del rapper americano.

Nel corso degli anni, la Roc Nation Sports diventerà sempre più trendy, farà sempre più moda ed assisteremo a tanti altri calciatori che passeranno nella 'scuderia' di Jay Z. Mendes e Raiola sono avvisati.
Occhio al dissing di Jay-Z...