In questo articolo http://vivoperlei.calciomercato.com/articolo/caro-ct-non-aver-paura "chiedevo" al nostro CT di affidarsi al modulo a lui tanto caro per affrontare una partita che avremmo dovuto solo vincere.
La lezione che la Spagna però ci ha inflitto è di quelle che difficilmente si dimenticano. Tuttavia, aldilà del modulo che può essere più o meno adatto, ciò che davvero mi ha lasciato senza parole è stata la tattica della partita.

Con solo due mediani non è possibile pensare di affrontare non solo la Spagna, ma penso qualsiasi altra squadra se non si gioca in 30, massimo 40 metri.
L'Italia invece era lunghissima, i due mediani non avevano il supporto di una delle due punte nè degli esterni, i terzini erano sempre troppo larghi e la Spagna con il suo modulo e modo di giocare ci ha fatto malissimo centralmente.
Per questo dico che aldilà del modulo, la partita della Spagna è stata preparata ed eseguita perfettamente. Giustissime anche le dichiarazioni di Buffon nel post partita: "La Spagna ha consapevolezza; la Spagna ha un modo di giocare consolidato da tantissimi anni; la Spagna ha una qualità eccelsa nei vari singoli; nella Spagna cambiano gli interpreti, ma non la filosofia".

Ho riflettuto a lungo sulla partita. L'idea che mi son fatto è questa.
Il movimento calcistico italiano di oggi presenta tanti, tantissimi esterni sia difensivi che offensivi, due centravanti come Belotti e Immobile, solo un centrocampista "geniale" come Verratti. Siccome il tempo per la Nazionale è davvero limitato, ma soprattutto siccome nelle squadre di club in cui militano i nostri calciatori il modulo prevalente è il 433, non conviene puntare su quello?!? Insigne ne gioverebbe, Belotti e Immobile in Spagna spesso si sono pestati i piedi, Candreva è un esterno nel 433 dell'Inter, De Rossi gioca in una linea a 3 nella Roma dai tempi di Luis Enrique, Verratti da mezz'ala viene sgravato dei tantissimi compiti difensivi, con il recupero di Marchisio il centrocampo insieme ai due nomi precedenti non sarebbe inferiore a nessun altro, in difesa Bonucci e uno tra Chiellini e Romagnoli, come terzini c'è l'imbarazzo della scelta.

Mi rendo conto che scrivere tutto ciò dopo una disfatta del genere è fin troppo semplice. Mi rendo conto però anche di un'altra cosa. Perché un Commissario Tecnico si deve complicare la vita? Noi siamo l'Italia e se non ottieni 4 punti contro la Spagna, in un girone con Albania, Israele, Macedonia e Liechtenstein, arrivare secondi non è l'obiettivo minimo, ma è il risultato automatico. 
Questo per dire che contro queste Nazionali puoi anche schierare il 244 ma quando si è talmente superiori tecnicamente, fisicamente, atleticamente, una partita può anche andare storta, ma alla lunga le differenze escono (vedi Macedonia - Italia, 2-1 per loro, negli ultimi 10 minuti abbiam fatto 3 gol, uno annullato ingiustamente a Parolo).

Leggo che Ventura ripresenterà il 424 contro Israele. Sono d'accordo, perché una sconfitta non deve cancellare un anno di lavoro su un modulo nuovo, perché Israele verrà qui a fare le barricate e soprattutto perché l'Israele non è la Spagna.
Adesso pensiamo a blindare il secondo posto, anche se non credo che questo sia in bilico.
Dopodichè mi aspetto dal Ct un pò più di elasticità mentale, perché la squadra c'è, non sarà zeppa di fenomeni, ma non possiamo più vedere un'Italia così.