Le bombe di Maurizio Mosca ci mancano tanto. A tutti.

Il giornalista pavese, che per anni con il suo pendolino ci ha regalato  emozionanti notizie bomba sul mercato, ha cresciuto un’intera generazione. Su Italia uno ogni domenica andava in onda Guida al campionato, tra un’opinione sportiva,più o meno condivisibile, e l’altra si rendeva protagonista di varie scenette comiche. Avremo per sempre impressa l’immagine di lui immerso in un calderone fumante con il pendolino in mano che ruotava sempre più veloce all’avvicinarsi della visione.

Bombe pazzesche, che non stavano nè in cielo, nè in terra a prezzi fuori mercato.

Caro Maurizio, oggi qualsiasi bomba avresti pronosticato, tutti ti avremmo creduto, pendendo non soltanto dal tuo pendolino, ma dalle tue labbra.

Sì perché questo calciomercato è pieno di bombe clamorose, prezzi di cartellini e di monte ingaggi da far dimenticare ogni logica, come piaceva a te.

La tua Milano calcistica è diventata cinese. Non ti arrabbiare, è così.

Ti ricordi cosa dicevi ad ogni mercato dei neroazzurri?: “l’Inter è scatenata come sempre e Moratti in questa sessione vuole comprare…”. Le cose sono leggermente cambiate, l’Inter è sempre scatenata quando si parla di mercato, ma non compra più nessuno, li prende tutti in prestito. Se compra, spende male.

E del Milan?, anche con i cugini rossoneri ti entusiasmavi sempre e tiravi fuori nomi di rilievo. Che ridere quella volta che al processo di Biscardi dicesti: “Berlusconi ha acquistato Figo per 70 miliardi di lire. Affare in conclusione. E con lui potrebbero arrivare anche Raul e Riquelme

Il Milan dopo tanto tempo ha veramente acquistato tanti campioni tutti assieme, ma sai, senza una guida adeguata si ritrovano noni in classifica tra mille difficoltà. E pensare che hai sempre elogiato i tecnici che si sedevano sulla panchina del diavolo. Elogiavi i loro pensieri calcistici e la tattica che apportavano in campo.

Della Juventus eri sempre critico e vago. Sapevi che Moggi a Torino attirava giocatori come il miele con le api. Poi si sono scoperti gli altarini…

Beh Signor Mosca, la Juve detta legge da sette anni in Italia, è diventata una potenza Europea e ha pure fatto due finali di Champions, le ha perse. Ma questo già lo sapevi, non ridere.

Ora c’è il signor Marotta, ti ricordi cosa fece alla Sampdoria? Ora con Paratici e Nedved lo fa ancora meglio, e se la Juve è li è grazie a lui.

Napoli lotta per lo scudetto da anni, ma questo sembra l’anno buono. No Maurizio, non c’è Maradona, non lo scomodiamo, ci sono giocatori forti e un allenatore intelligente tatticamente. Fa giocare sempre gli stessi, ma è in vetta al campionato.

Ma torniamo al mercato. In Italia di soldi non ce ne sono e si spende veramente pochino. Ma all’estero hanno perso la ragione e il cash non manca affatto.

Se ti avessimo interpellato oggi, il tuo pendolino avrebbe preso il volo diventando un pericoloso proiettile.

Aubameyang, dal Borussia Dortmund sta per passare all’Arsenal di Wenger, si è ancora li, per una cifra che si aggira ai 70/80 mln e 12 mln di stipendio annuale.

Sanchez, quello che giocava all’Udinese, ok te lo ricordi, ne ha fatta di strada, ha giocato persino nel Barcellona. Ora dall’Arsenal va al Manchester United per una contropartita tecnica di alto valore più soldi. I giornali inglesi dicono che sarà un operazione da 180 mln più 27 mln lordi di stipendio annuale.

Aspetta Maurizio, non è finita, Cristiano Ronaldo il fenomeno portoghese che prende 32 mln  all’anno ha chiesto il trasferimento dal Real Madrid perché, a detta sua, non lo pagano abbastanza. Sa che raggiungere Messi è impossibile ma vorrebbe avvicinarsi. Ha chiesto 40 mln all’anno.

Un brasiliano di nome Neymar è il calciatore con il trasferimento più alto nella storia del calcio 222 mln.

Tutto questo è accaduto pochi mesi fa, e veramente.

Maurizio non ridere, te lo avevo detto, è un mercato tragicomico e tu, ti ci saresti trovato molto bene,tu e il tuo magico pendolino.

Bomba di mercato…”

Grazie

ILPARLAFUS