Malcolm Filipe Silva de Oliveira nasce a San Paolo il 26 Febbraio 1997.
È un calciatore brasiliano cresciuto nelle giovanili del Corinthians. Esordisce nei professionisti proprio nel Corinthians nel 2014 e vi resta fino al 2016 per poi trasferirsi al club francese del Bordeaux nella stagione 2016/2017. Bordeaux che è un club molto rinomato per quanto riguarda il lancio nel calcio che conta di vari Top player. Si possono citare diversi elementi come Zizou Zidane, Christophe Dugarry, Yohann Gourcuff, calciatori che hanno fatto vedere le loro migliori cose nel Bordeaux o sono stati lanciati dallo stesso Bordeaux per poi migrare in lidi più competitivi e importanti. Tornando a Malcolm, si tratta di un giocatore sicuramente destinato a grandi palcoscenici. Calciatore di piede mancino, sa usare anche il destro, può giocare attaccante esterno su entrambe le fasce, o anche come ala su entrambe le fasce. Può giocare anche seconda punta, è un calciatore molto rapido e tecnico, il classico brasiliano funambolo gradevole da vedere per gli esteti del calcio.
Non è molto alto, ma è dotato di una incredibile progressione palla al piede ed è molto bravo nel dribbling, sia nello stretto che nell'andarsene in velocità quando ha campo libero. Capace di colpi tecnici, bravo nel controllo palla, ed è dotato di un buon tiro.

Inspiegabilmente è ancora al Bordeaux. Penso che entro poco tempo migrerà in altri lidi. Un giocatore dall'enorme talento. Deve migliorare nel suo rapporto con il gol. Anche se gioca nei professionisti da pochi anni (è un classe 1997), non ha mai raggiunto la doppia cifra di reti segnati. Complessivamente con il Corinthians ha segnato 7 reti in 51 presenze totali, mentre con il Bordeaux il primo anno fece 7 gol su 37 presenze nel massimo campionato francese.
Se schierato seconda punta regolarmente può migliorare nella sua fase realizzativa perché i mezzi tecnici non gli mancano sicuramente. Ha gua giocato con il Brasile under 20 e.con il Brasile Under 23. Non ha anxiea esordito con la nazionale brasiliana maggiore.  Con l'Under 20 ha trovato anche la via della rete per 2 volte su 13 presenze.
Mirabelli perché non gli dai una occhiata a questo calciatore verdeoro un pò bordeaux?