Sono passate  ventiquattrore dalla fine della partita tra Napoli e Juventus, sulla vittoria dei campioni d'Italia, ormai si è scritto è detto di tutto, tranne una cosa. Forse la più importante. Nel calcio, come nella vita di tutti i giorni, mai parlare prima. Perché il calcio, come la vita sa essere crudele. 

I giorni che precedevano questa partita, tifosi, dirigenti, politici, tutti di fede napoletana, hanno sparlato è fatto pronostici, non so se per convinzione oppure per scaramanzia, poi il campo, giudice supremo ha emesso il suo verdetto, vittoria Juventus con gol decisivo di Higuain. 

Questa partita, può valere come insegnamento per tutti noi tifosi, mai parlare prima. 

Mentre guardavo la partita, mi sono tornate in mente le parole di Chiellini di lunedi scorso, " Sappiamo i punti deboli del Napoli ". Questi punti deboli, sono stati individuati è il gioco del Napoli, tranne qualche azione è stato annullato. Dopo il buon test di ieri sera, per la Juventus, martedì prossimo, si presenta il primo vero esame della stagione, la partita du Champions di martedì. Non qualificarsi per il prossimo turno di Champions, vuol dire fallire uno degli obbiettivi della stagione. Poi sabato prossimo, abbiamo un' altra partita difficilissima, solo dopo, possiamo tracciare un primo bilancio della stagione.