Non andremo al Mondiale!

In settimana scrissi che la colpa non poteva essere solo di Ventura, attirandomi i fischi dei giornalisti di CM. L'idea di fondo è che siamo una grande nazionale e che solo un incapace come Ventura poteva condurci ad un fallimento simile. Ma è davvero così? 

Mi hanno detto che non capisco niente perchè penso che il movimento calcisitico italiano sia men che medocre. Ma è davvero così?  Proviamo a ragionare.
In porta Buffon è un grande ma è a fine carriera. Dietro lui chi c'è? Donnarumma che è un flop e certo non vale i milioni che viene pagato?

In difesa giochiamo da anni con il trio che ha fatto grande la Juve. Ma oggi riusciamo a vederne i limiti? Di età per quanto riguarda Chiellini e Bonucci , di solitudine per quanto riguarda Barzagli

In mezzo abbiamo giocatori mediocri. Candreva, Parolo, Florenzi, Gabbiadini, Bernardeschi, davvero pensate siano giocatori che possano trovare spazio in club di respiro europeo?

In attacco la realtà è che le prime 4 della serie A giocano con Dibala, Higuain, Martens, Dzeko, Icardi. Belotti è un bel giocatore in Italia.  Ma lui, Gabbiadini, Eder, persino Immobile... sono davvero giocatori di respiro mondiale?

Non siamo una grande squadra. Non abbiamo un grande movimento calcistico e ci sta... ma non è che buttato via Ventura adesso arriverà uno che farà miracoli.