C'era una volta Walter Mazzarri che esclamava: poi ha cominciato a piovere.

Questa non è stata di certo l'unica scusa... al dire il vero forse questa è stata l'ultima in ordine cronologico, proprio una di quelle che si possono paragonare alla classica "goccia che fa traboccare il vaso". Quel vaso si è rovesciato in casa Inter, e costò cara la pelle al buon Mazzarri che venne esonerato poco dopo per poi essere sostituito da Roberto Mancini.

Dal vocabolario Treccani. Autocritica: critica rivolta a se stesso, al proprio operato, o al proprio operare. 

La lingua italiana è abbastanza complessa ma dinanzi a cotanta semplicità non si può mica far finta di niente. Questo dovrebbe essere chiaro in ogni ambito lavorativo, specialmente nel calcio. Questo dovrebbe essere chiaro a Mazzarri ma in particolare a Ventura, che dopo una prestazione mediocre della "sua" nazionale ha avuto modo e coraggio di dare la colpa all'arbitro, lanciando dichiarazioni puramente mirate a discolpare la propria persona, vera causa del "quasi" fallimento mondiale.

Perchè, se l'Italia non riuscisse a ribaltare la situazione, saremmo completamente messi davanti ad una vera e propia crisi e ad un vero fallimento chiamato Giampiero Ventura, totalmente inadatto al ruolo che attualmente ricopre.

Avremmo apprezzato la verità dei fatti; avremmo apprezzato la sincerità e una buona autocritica da parte del CT.  Questo è inaccettabile quanto surreale, perchè vincere stasera era quasi d'obbligo e lo dimostrano la storia ed i fatti. Attacco quasi nullo, centrocampo quasi inesistente. Continuare su questo sentiero non porterà a nulla, neanche se a Milano la sfida di lunedì dovesse essere favorevole agli azzurri, perchè al mondiale la qualità, deve essere tutt'altra.