Siamo nel 2017, ma basta togliere vent'anni per tornare al 1990 in avanti fino al 2002, quando il calcio italiano era calcio italiano. Quando i grandi giocatori accettavano la Serie A molto più di Inghilterra e Francia, quando sentirsi rifiutare era solo un errore del giocatore che si sarebbe perso il campionato più bello del mondo. Quando in campo vedevi oltre ai grandi d'italia come Del Piero, Totti, Mancini, Baggio, Vieri, vedevi Ronaldo, Shevchenko, Trezeguet, c'erano difensori come Fabio Cannavaro, Baresi, Nesta affiancati da Thuram, Blanc, Montero.
Il calcio era calcio, il calcio vero e proprio (quello sulle gambe per intenderci) non mancava. I Montero, i Materazzi non si facevano scrupoli, se si fossero trovati davanti anche Messi (a cui difficilmente fanno un'entrata decisa) non si sarebbero tirati indietro, certo poi le squadre restavano in 10, ma almeno erano veri e non si ritraevano come molti di oggi.

Ma dicevo, com'era bello il calcio anni '90 e inizio 2000? Tanto. Ronaldo contro Nesta, Crespo contro Baresi, Buffon contro Peruzzi ecc. potremmo andare avanti ad oltranza.
Non è cambiato molto, ma se vedete una partita di quel periodo e quelle di adesso vi accorgereste che un Milan o una Juve avevano dei giocatori che adesso nei club sarebbero tutti o quasi giocatori migliori al mondo come lo erano ai loro tempi. Sì c'erano le classiche ripicche, le combine sulle partite tra club che si dovevano salvare, che poi di combine non c'era davvero niente, visto che è normale che se le due con un punto si salvano si accontentino di un pari.
Ma perché allora non aprirono un processo per Svezia-Danimarca del "biscotto" europeo? Dai, è tutto un "Magna - Magna generale", come disse Roberto Baggio e George Weah, simpaticamente lo dissero in diretta a Controcampo con Piccinini " ccezzionale" nella trasmissione di Italia uno.

Erano i tempi dei Palloni d'Oro Baggio, Schevchenko, Weah, Mattheus, Ronaldo, Zidane, Nedved, pensate in poco più di dieci anni abbiamo avuto sette Palloni d'Oro che hanno giocato nel nostro campionato, anzi lo vinsero proprio giocando in italia quindi "ccezziunale veramente " direbbe il nostro Diego Abatantuono.
Cosa manca al nostro calcio per essere a quei livelli? Facile... i soldi, anzi le entrate direi. Già credo che i presidenti di quel periodo Cragnotti, Tanzi, Sensi, si indebitarono pur di avere una squadra fortissima, infatti chi non ricorda quel Parma anni '90 che arrivò secondo in classifica? Buffon; Thuram, Sensini, F. Cannavaro; Fuser, D. Baggio, Veron, Boghossian, Vanoli; Crespo, Chiesa. Una squadra sensazionale, vincitrice della Coppa Uefa 1999 con un 3-0 al Marsiglia con Malesani che in quel periodo era uno dei migliori allenatori emergenti nel panorama europeo. C'era la sorpresa, così è stato lo scorso anno per l'Atalanta, ecco prima c'erano più squadre che lottavano per entrare in Europa, mentre ora Juve, Napoli, Roma, Lazio, Milan, Atalanta sono state le più forti lo scorso anno, poi si alternano Fiorentina, Torino, Sassuolo che entrano e non nei posti di Europa League, negli anni 90 - 2000 la Roma e il Napoli non sono mai arrivate a giocarsi, infatti fino al 1998 entravano soltanto una squadra per campionato, le tre grandi del periodo Juventus, Inter e Milan infatti ogni anno si lottavano il campionato.
Vediamo infatti dal 1990 al 1997 quelle squadre entrate in Champions fino al 1998 la squadra ammessa in Champions era soltanto una, superato il girone si andava direttamente in semifinale:
1990 - 1991 Sampdoria perde la finale contro il Barcellona con gol di Koeman al 112.
1991 - 1992 Milan finale persa contro l'Olympique Marsiglia con gol di Bolì al minuto 43 del primo tempo, il calcio d'angolo che scaturisce il gol non c'era, visto che nel contrasto tra Paolo Maldi e Abedi Pelé il giocatore del Marsiglia tocca per ultimo.
1992 - 1993 Milan. Nel 1994 vince la Champions battendo 4-0 il Barcellona con gol di doppietta di Massaro e gol di Savicevic e Desailly
1993 - 1994 Milan. Nel 1995 arriva in finale di Champions ma perde 1-0 contro l'Ajax con gol di Kluivert al minuto 85.
1994 - 1995 Juventus.
Nel 1996 vince della Champions League battendo in finale l'Ajax ai calci di rigore dopo un 1-1 al '90
1995 - 1996 Milan. Nel 1997 fuori nella fase a gironi arrivando al terzo posto, nel girone c'erano Porto e Rosemborg che passarono il turno e il Goteborg ultimo.
1996 - 1997 Juventus. Nel 1998 finalista di Champions persa per 1-0 ( con gol in netto fuorigioco) contro il Real Madrid con gol al 66esimo con Mijatović.
1997 - 1998 Juventus. Nel 1999 fuori in semifinale contro il Manchester United ( poi vincitore del torneo), 1-1 a Manchester e un 2-3 a Torino che elimina la squadra bianconera.

Dalla stagione 1998 - 1999 le prime due andavano dirette in Champions, mentre terza e quarta venivano ammesse al terzo turno di qualificazione Champions. Quindi dovevano superare un turno per entrare ufficialmente in Champioons.
1998 - 1999 Milan.
Nel 2000 Milan - Lazio - Fiorentina - Parma con il Parma che esce alle qualificazioni contro i Ranger Glasgow. Il Milan esce al girone arrivando ultima dietro Chelsea e Herta Berlino che passano il turno e il Galatasaray terzo. La Fiorentina come il Milan fuori al girone che comprendeva Manchester United, Valencia che passarono il turno, terzi i viola, quarto il Bordeaux. La Lazio esce ai quarti contro il Valencia perdendo 5-2 in Spagna e vincendo 1-0 a Roma.
1999 - 2000 Lazio. Nel 2001 Lazio, Juventus, Milan e Inter. l'Inter esce l terzo turno preliminare contro gli svedesi dell' Helsingborg 1-0 in Svezia e 0-0 al Meazza. Juventus fuori al primo girone che comprendeva Deportivo La Coruna e Panatinaikos che passarono il turno e Amburgo che scese in Europa League, la Juventus ultima. Anche la Lazio fuori, ma al secondo girone arrivando quarta anch'essa, il girone era composto da Real Madrid e Leeds United che passarono il turno e Anderlecht terzo. Milan eliminato al secondo girone arrivando terza dietro a Deportivo La Coruna e Galatasaray che passarono il turno, i rossoneri terzi e il Psg quarto.
2000 - 2001 Roma.
Nel 2002 Roma, Juventus, Lazio, Parma. Il Parma esce al turno preliminare contro il Lilla perdendo in casa per 2-0 e vincendo in Francia per 1-0.Lazio fuori al girone che comprendeva Nantes e Galatasaray che passarono il turno e Psv terzo in Europa League, Lazio quarta. Roma fuori al secondo girone che comprendeva Barcellona e Liverpool che passarono il turno, i giallorossi terzi, mentre quarto il Galatasaray. Anche la Juventus esce al secondo girone, che comprendeva Bayer Leverkusen e Deportivo La Coruna che passarono il turno, Arsenal terzo, con i bianconeri quarti.
2001 - 2002 Juventus. Nel 2003 forse la miglior Champions per le Italiane. Juventus, Roma, Inter, Milan. La Roma esce nella seconda fase a gironi, che comprendeva Valencia, Ajax e Arsenal, con i giallorossi quarti. Le altre tre italiane arrivano i semifinale, dove il derby tra Milan e Inter viene vinto dai rossoneri, 0-0 in casa e 1-1 fuori con il gol che vale doppio in trasferta. La Juventus elimina il Real Madrid a Torino, all'andata 2-1 per i madrileni, mentre nel ritorno di Torino la Juventus s'impone per 3-1 e vola in finale. Finale tutta italiana Milan - Juventus decisa ai calci di rigore a favore del Milan dopo novanta 120 minuto con il risultato di 0-0.

Abbiamo rivissuto 12 anni, lo dico a chi in quel periodo era presente, visto che viverlo è un conto, vederlo in video dopo tanti anni è un altro. Quello era il calcio italiano.
Adesso Var, arbitri che hanno paura a tirare fuori i cartellini rossi e stadi vuoti (anche in dei big match) fanno da cornice ad un calcio che sta risalendo, ma al rallentatore.