Finale di Cardiff, ennesima sconfitta, la settima in finale della sua storia, contro il Real Madrid, partita che ha lasciato anche qualche dubbio e strascico polemico su un eventuale lite furiosa negli spogliatoi tra primo e secondo tempo, alla faccia della mentalità vincente. Quello che è certo è che qualcosa sia successo. Dani Alves scappa via, capendo che li la coppa non la alzeranno mai, e invita Dybala ad andare altrove. Bonucci è dalla scorsa stagione che ci pensa, City un anno fa e Chelsea quest'anno spenderebbero tanti soldi per lui. Negli ultimi giorni è invece Alex Sandro a voler pensare di scappare via. Una situazione davvero strana e pesante per quella che in italia era definita una squadra schiacciasassi. 

Esattamente due anni fa la Juve perdeva con il Barcellona, nel lontano 2003 a Manchester ai rigori contro il Milan. Ma come può essere possibile che una squadra così forte non la vinca mai? Sarà forse per le caratteristiche dei calciatori? Troppo grintosi e intensi, poco abituati a giocare a calcio? potremmo dirlo tranquillamente per la Juve di Conte, grandissimo preparatore atletico, ma poco tattico. Mancanza di giocatori del livello di Dani Alves? Cioè gente abituata a giocarla e a vincerla... o forse la stampa li ha pompati un pò troppo? Il dubbio sembra essere legittimo oggettivamente.

Dybala il fenomeno, un calciatore che fa il 75% dei suoi gol tra rigori e punizioni, può essere realmente considerato così forte? E ancora, hanno comprato Shick, messosi spesso in mostra in questo campionato, grazie però all'infortunio di Muriel che è stato fuori due mesi, altrimenti sempre panca dietro al colombiano e a Quagliarella. Ok ottime giocate, ma perchè dovrebbe essere considerato addirittura il giovane più forte in A dietro solo a Dybala? C'è realmente qualcosa che non torna. 

Il così frequente discorso sul progetto giovani Juve, Rugani in due anni non ha raccolto la metà delle presenze del spesso infortunato Romagnoli al Milan, Pjaca anche prima dell'infortunio il campo da titolare mai visto, Sturaro dai tifosi viene dipinto come una sciagura, Mandragora esaltato a super colpo non ha mai visto campo, hanno preso Bentancourt e sembra che il problema principale della juve attualmente sia prendere un grande mediano, strapagano Orsolini e lo manderanno in prestito, però le finali continuano a perderle. 

Molte cose non tornano, ma la cosa più grave è l'incoerenza, una società che ha nel proprio centro sportivo la scritta "vincere è l'unica cosa che conta", come può vantare dopo il fatto di aver disputato due finali in tre anni?