Da quest'anno anche l'italia avrà i 4 posti Champions, e se i primi due posti sembrano già scontati (Juve e Napoli se la giocheranno), gli altri due piazzementi, che consentirebbero l'accesso immediato alla competizione più importante per club, non sono già assegnati.

Le pretendenti, guardando organico e queste prime giornate, sembrerebbero Roma, Lazio, Milan e Inter.

Analizziamo i vari fattori che potrebbero contribuire ad un piazzamento più alto per una o l'altra compagine.

- Organico. Osserviamo reparto per reparto tutte e quattro le formazioni:

  • Portiere: le milanesi hanno sicuramente i portieri migliori, a seguire Alisson della Roma e Strakosha, che pur essendo un buon portiere non è di certo al livello dei 3 sopracitati.
  • Difesa: la difesa del milan a livello di organico è la più forte, con titolari di livello e sostituti in grado di non sfigurare. Anche l'inter ha un'ottima difesa ma carente di sostituti, fattore che alla lunga potrebbe pesare. Stessa cosa la difesa romanista che si trova buoni interpreti titolari ma una panchina un po' corta per quanto riguarda i centrali, inoltre rimpiazzare Rudiger con Moreno per ora non mi sembra una scelta molto azzeccata. Infine la Lazio che ha titolari inferiori alle altre 3 formazioni e non ha sostituti come abbiamo vedremo già da questa giornata.
  • Centrocampo: Roma senza dubbio superiore sotto tutti i punti di vista, e panchina di livello assoluto. Seguita dal milan che ha ottimi titolari ma non ha riserve. Poi la lazio con un Milinkovic straripante ma compagni di reparto, a parte Leiva, non all' altezza. Infine l' inter che ha buoni interpreti ma nessuno sopra la media.
  • Attacco: Roma anche qui superiore a tutti, avendo titolari di altissimo livello come Dzeko e una panchina da non sottovalutare con Schick e Under in rampa di lancio. A seguire l' inter che pur non avendo alcun ricambio ha titolari che fanno la differenza come Perisic e Icardi. Poi lazio che però vive esclusivamente delle giocate di Immobile aspettando Nani e Felipe Anderson. Infine il Milan che ha ottimi titolari e la possibilità di far girare sempre uno tra Silva-Kalinic-Cutrone. Il 3-5-2 però potrebbe svavorire un tassello importantissimo come Suso.            

- Allenatore. Tutti gli allentori sono di un buon livello ma Spalletti e soprattutto Inzaghi mi sembrano superiori a Montella e Di Francesco.

- Mercato di Gennaio. L' Inter si rafforzerà (blocco dei capitali cinesi permettendo) ma non prenderà nessun campione perché nessuno vuole privarsi di un campione a metà stagione. La Lazio rafforzerà la difesa, il Milan il centrocampo e la roma forse la difesa. Questo mercato comunque dovrebbe rendere soprattutto l'inter più competitiva.

- Gioco. Ad oggi la Roma e la Lazio sono le due squadre che giocano meglio. Milan e Inter invece devono trovare la quadratura del cerchio, ma per le qualità degli interpreti potenzialmente il Milan dovrebbe giocare meglio dei cugini.

- Fortuna. Eh si anche questo è fattore e ad oggi Inter sicuramente prima, seguita dal Milan che, nonostante lo sfortunato infortunio di Conti, ha avuto abbastanza fortuna sul campo da gioco. Poi passiamo alle sfortunatamente ovvero 3o posto Lazio che ha subito molti infortuni e 4o posto per la sfortunatissima Roma che prende una miriade di pali e si ritrova subito con alcuni giocatori infortunati.

Utilizzando questi fattori questa secondo me sarà la classifica: Roma, Milan, Inter e Lazio. Probabilmente mi sbaglierò perché il bello del calcio è l'imprevedibilità, ma in linea di massima non credo che i piazzamenti finali saranno molto diversi da questi.

Fatemi sapere cosa ne pensate, alla prossima!