Ieri pomeriggio all'Academy Stadium di Manchester è andato in scena Manchester City- Inter, match valevole per i quarti di finale di Uefa Youth League, alla fine gli inglesi hanno avuto la meglio sbancando la lotteria dei rigori. Durante questa partita gli osservatori nerazzurri sono rimasti incantati e colpiti dal talento del numero 8 dei Citizens, lo spagnolo Brahim Diaz, che con le sue giocate ha ha condotto il City alla vittoria. 

Diaz formatosi calcisticamente nella cantera del Malaga, é approdato a Manchester nel 2013 e quest'anno ha firmato il suo primo contratto da professionista. La scorsa stagione ha vinto il campionato inglese Under-19, la stampa internazionale non ha dubbi nel fare paragoni scomodi con Lionel Messi, dal quale di distingue però per una maggiore duttilità tattica, che gli permette di svariare sul tutto il fronte offensivo. Il giocatore ha già esordito in prima squadra nel Settembre 2016 contro lo Swansea in un match di Capital One Cup, e addirittura nella scorsa International Champions Cup Diaz ha segnato 2 gol , dimostrando una grande maturità. A volerlo fortemente é stato l'allenatore del City, Pep Guardiola che lo desiderava già ai tempi del Barcellona, difatti il giocatore é stato vicino ai blaugrana nel 2010 con il padre del giocatore che aveva firmato un'accordo di massima con i catalani; alla fine il Malaga si tiene stretto Brahim offrendogli un contratto da 10 mila euro all'anno che il padre Abdelakder accetta subito, vista la precaria situazione economica della sua famiglia. Nazionale spagnolo in tutte le trafile delle giovanili e in possesso anche del passaporto marocchino, quest'anno ha esordito in Uefa Youth League nel primo match delle fase a gironi contro il Feyenoord. 

Classe 1999, 1,65 di altezza a differenza di Messi al quale si accosta per la sua grande classe  e il suo fisico brevilineo, Diaz peró può ricoprire tutti i ruoli offensivi dalla prima alla seconda punta nonostante nasca come trequartista. Il suo tallone d'Achille é il fisico eccessivamente gracile, anche se il giocatore é ancora in fase di sviluppo fisico; dotato di un dribbling secco, da far sembrare gli avversari birilli e munito anche di una grande inventiva da trequartista che gli permette di decidere le partite con una singola giocata. 

L'Inter aveva chiesto informazioni al club inglese pochi mesi fà, il club di Corso Vittorio Emanuele era arrivato ad offrire 3.5 milioni di euro al Manchester City, ma i Citizens hanno prontatamente rispedito l'offerta al mittente, dichiarando il giocatore incedibile. Il fratello Peré procuratore di Brahim non é contento del City a Giugno vorebbe portare il fratello via da Manchester, poiché secondo Peré Diaz dovrebbe già giocare in pianta stabile in prima squadra. Dopo il match di Uefa Youth League i dirigenti dell'Inter hanno discusso con i dirigenti del club inglese che hanno aperto uno spiraglio per una futura trattiva. Sabatini é un grande estimatore di Diaz e in caso di qualificazione in Champions l'Inter a Giugno è pronta a mettere sul piatto 10 milioni per portare il " Nuovo Messi" a Milano.