Minuto 44’: Juventus-Sampdoria 0-0. Gara difficile per i bianconeri. Il tecnico della Vecchia Signora, Massimiliano Allegri, sorprende l’Allianz Stadium: Douglas Costa sostituisce Pjanic, acciaccato.

Minuto 45’: Juventus-Sampdoria 1-0. Gol di Mandzukic, il terzo consecutivo dopo la doppietta di Madrid. Douglas tocca un solo pallone, ma è quello che il croato spedisce in rete.

Nella ripresa, il brasiliano fa altri due assist e manda a segno Benedikt Howedes e Sami Khedira: la Juventus batte 3-0 la Sampdoria e allunga sul Napoli (+6).

È il riassunto della gara di Torino, ma anche di tutta la giornata di Serie A: povera di gol, ma ricca di fantasia. Tutta proveniente dai piedi dell’asso brasiliano, che al Bayern Monaco faceva panchina.

C’è voluto un po’ per integrarsi nel mondo del calcio italiano, ma Douglas ha trovato la sua dimensione bianconera: 3 gol e 8 assist, in testa alla classifica degli assist vincenti (superato Insigne a quota 7). Nel dettaglio, ha messo a segno una rete e cinque assist vincenti da subentrato. Per questo, quando entra dalla panchina anziché partite dal primo minuto, Allegri ripone fiducia in lui per cambiare le sorti della partita. Ha giocato 12 delle ultime 13 gare, specchio di una ritrovata continuità che forse non si vedeva dai tempi dello Shakhtar Donetsk.

La sua tecnica è venuta fuori tutta contro i doriani: passo doppio, scatti fulminei, visione periferica, dribbling e cross tesi. Soprattutto questi ultimi, serviti con i contagiri ai compagni Mandzukic e Howedes, mentre a Khedira è arrivato un filtrante preciso e con la giusta potenza.

Resosi protagonista nella magica (e sfortunata) notte del Santiago Bernabeu, Douglas Costa è diventato l’arma in più di questa Juventus: un calciatore in grado di spaccare la gara con una semplice giocata, lasciando sul posto gli avversari. Trovata l’amalgama con i compagni di squadra, potrebbe essere un punto fermo per la prossima stagione. Che sia scudetto o meno, l’ex Bayern verrà quasi certamente riscattato.

Momento di ilarità nel post partita, quando mister Allegri ha dichiarato: “ringraziamo Pjanic per essersi infortunato”. Altrimenti, Douglas non sarebbe entrato al 44’ del primo tempo.

Sfiora anche il gol del 4-0 e punta al suo primo tricolore, oltre che alla Nazionale Brasiliana. In estate, insieme con i suoi compagni verdetto, ha grandi possibilità di azionare la faccia come fa in Serie A e mettere le mani sul Mondiale in Russia.