Cristiano Ronaldo: un nome diventato ormai simbolo di vittoria. Il giocatore portoghese questa sera riceverà il quinto Pallone d'Oro, il secondo consecutivo. Con questo trofeo raggiunge così Lionel Messi in cima alla classifica del premio più ambito in Europa. La giusta ricompensa per aver portato a Madrid due Champions consecutive per la prima volta nella storia della competizione.

Ronaldo, ormai trentaduenne, non accenna affatto a fermarsi. Anzi nella fase a gironi conclusasi ieri è stato il primo giocatore a segnare in tutte le partite. Pazienza se in campionato sembra ancora un pò appannato, perchè quando un giocatore fa la differenza come lui gli si può perdonare qualsiasi cosa. Il suo merito è indubbiamente quello di essere sempre affamato di successi, anche dopo aver vinto praticamente tutto.

Ormai da anni Ronaldo si contende il primato mondiale con Messi: un dualismo che dura ormai dal 2008, anno in cui proprio l'asso portoghese conquistava il suo primo Pallone d'Oro. Da quel momento sono state molte le discussioni in merito con la stella del Barcellona che ha vissuto i suoi anni migliori con la vittoria delle Champions League nel 2009, 2011 e 2015. Si può però trovare una differenza tra i due giocatori perchè Cristiano innanzitutto è un giocatore più completo dell'argentino, essendo perfetto sia nel colpo di testa che nel tiro con entrambi i piedi. Ma soprattutto a differenza di Messi fin'ora ha vinto anche con la sua nazionale, nonostante il Portogallo sia nettamente inferiore all' Argentina.