Ebbene sì, credo che possiamo dire che siamo nell'epoca delle normative europee: l'Europa decide i governi dei paesi (anche d'ufficio); l'Europa decide cosa puoi mangiare, come ti devi scaldare d'inverno e decide anche il calciomercato. Almeno sulla carta.

In questi giorni, leggo che, come al solito negli ultimi anni, l'Inter non può permettersi di spendere neanche un centesimo per rafforzarsi per la solita storia del FFP.
Ma che serietà mostra questa Europa del pallone! Di contrasto, sembra che i club di mezza Europa si diano alle spese pazze: 223 milioni per Neymar, 160 per Coutinho, 120 per Pogba, ecc. ecc...
Ma dico io: come fa il Barcellona a permettersi Coutinho a certe cifre, considerando che tra tasse ed ingaggio ne spenderà almeno altri 100? Come fanno a rientrare di questi investimenti i club che li fanno? Dove sono i falchi dell'UEFA che monitorano i conti delle società? Io credo che fatta la legge, trovato l'inganno! Perché non dobbiamo dimenticarci che il Barcellona ne paga almeno due dozzine di giocatori profumatamente. Vedono che Skriniar gioca bene? Lo vogliono. Servono 90 milioni? Pronti.

Ormai, sembra che in Italia si giochi la Serie B del calcio europeo. I nostri club a stecchetto e gli altri alle spese pazze. Quante magliette e quanta pubblicità deve vendere il Barcellona per rientrare di tutte le spese che sostiene?! Eh sì, perché una Champions vinta ti rende in premi massimo 110 milioni. Non ci compri neanche mezzo Coutinho, comprendendo tutte le spese!
Allora? Com'è questa storia del FFP? E' davvero un muro invalicabile per gli investimenti dei club... o è una comoda scusa per chi di scuse ne cerca? Ormai sembra che l'Inter sia la piccola fiammiferaia del calcio che conta, una nobile decaduta che deve impegnarsi l'argenteria per provvedere alle spese di casa.
A questo punto, dico che si stava meglio... quando si stava peggio! Almeno con papà Moratti potevi anche capire che dopo aver tanto speso per accontentare la piazza, il ricorso alla scusa del FFP ci potesse anche stare per far riprendere fiato ai conti di casa.

Ma, i cinesi? Come mai hanno comprato l'Inter? Vengono da Nanchino a Milano per fare cosa? Era forse questione... mmh... mmh... di la-va-re qualche centinaio di milioni? A quando il prossimo pirata della finanza in cerca di riciclaggio?
Mah, mi sbaglierò, ma a me sembra che il FFP valga solo per chi ci vuole credere... o non ha soldi. Per tutti gli altri, ci sono scappatoie a buon mercato. Se così non fosse, probabilmente la finale della prossima edizione di Champions League la giocherebbero il Getafe e l'Empoli.
Chissà, magari finirebbe ai rigori.