Quando giocano INTER e FIORENTINA c'e' sempre da mettersi comodi in poltrona e gustarsi la partita per gli interi 95 minuti perché anche nei minuti di recupero tutto può succedere. Tanti volti nuovi in campo per la Fiorentina ben 6, mentre per l'Inter sono 4 i nuovi arrivati quest'estate dal calciomercato che dovrebbero giocare stasera dal primo minuto. Tanti potrebbero essere i protagonisti da una parte e dall'altra. Per la Fiorentina potrebbe essere lui il best player of the match, un giocatore che l'anno scorso faceca il vice di Tatarusanu quel portiere rumeno che non ha mai convinto in pieno la piazza viola fino al suo trasperimento al Nantes di Raniere in Francia: Il protagonista per la Fiorentina del match di questa sera contro l'Inter potrebbe essere il nuovo portiere titolare della Fiorentina, Marco Sportiello.

Il venticinquenne portiere della Fiorentina dovrà superarsi stasera al meglio per sventare gli attacchi dell'Inter, soprattutto quei tiri pericolosi che potrebbero sferrare Icardi e Peresic. Il nuovo portiere titolare Marco Sportiello ha tutte le carte in regola per essere il best player questa sera per le sue capacità di stare in porta. Già dalle prime uscite stagionali amichevoli estive, il portiere nato proprio dove esordirà con la maglia da titolare, in Lombardia, avrà un compito arduo, cioè quello di parare tutto quello che sarà possibile per portare via dal Meazza di Milano un risultato positvo. Sportiello, in cuor suo spera di fare una stagione positiva per essere poi convocato dalla nazionale di Ventura ai prossimi mondiali di Russia la prossima estate 2018. La sua esperienza, se non ancora assodata, farà del nuovo portiere della Fiorentina un leader: parla, comanda, dirige. La sua personalità non può altro che crescere giocando con continuità. Stefano Pioli, in neo allenatore viola, gli sta dando piena fiducia e Marco Sportiello potrà dimostrare già da stasera le sue grandi doti da portiere para tutto, anche i rigori se ce ne sarà bisogno. Io credo che sarà lui il best player di stasera per la Fiorentina.

SCHEDA TECNICA DI MARCO SPORTIELLO PROBABILE BEST PLAYER VIOLA DI STASERA

Marco Sportiello è un calciatore italiano, portiere della Fiorentina, in prestito dall'Atalanta.
Nascita: 10 maggio 1992 (età 25), Desio (Monza)
Altezza: 1,92 m
Peso: 87 kg
Inizio carriera: 2010
Squadra attuale: ACF Fiorentina (#57 / Portiere)
 
ULTIMISSIME su INTER - FIORENTINA

A l'occhio critico di molti sportivi, l'Inter parte favorita conto la Fiorentina nel BIG-MATCH della prima giornata di campionato anno 2017/18. Le due squadre hanno cambiato molto, soprattutto la Fiorentina ma l'Inter ha qualità tecniche maggiori rispetto alla squadra allenata dal nuovo tecnico Stefano Pioli ancora in fase di rodaggio con giovani promesse arrivati in questi ultimi giorni di mercato in cui soltanto da poche ore il nuovo tecnico viola ci sta lavorando. Tanti i volti nuovi non solo nei viola, tuttavia anche nell'Inter. Tre giocatori dell'Inter facevano parte della Fiorentina: Jovetic, Valero e Vecino, invece il nuovo allenatore della Fiorentina Stefano Pioli arriva proprio dall'Inter esonerato clamorosamente a tre giornate dal termine dopo che uscì sconfitto al Franchi di Firenze in una roccambolesca partita di 5 a 4 per i viola dopo che i neroazzurri aveva quasi pareggiato la gara facendo due gol nel tempo finale della parita con un bel gioco e spettacolo che non bastò al tecnico la salvezza della sua panchina. Oggi Pioli torna a Milano da avversario cercando una vendetta sportiva con una prestazione fantastica portando a casa un risultato oneroso.

Nell'Inter unico dubbio Vecino - Joao Mario. Il primo sembra in vantaggio, visto anche l'affiatamento che ha con Borja Valerio entrambi loro grandi ex. Santon al momento out, tuttavia è da valutare e non è detto che all'ultimo momento non appaia tra i convocati. Occhi alla voglia di Icardi di far gol a tutti i costi...ma ci penserà Sportiello... Il suo collega avversario Handanovic difenderà anche in questa stagione la porta dell'Inter, nonostante era stato segnalato come uno dei probabili partenti. Il portierone para rigori e molto forte tra i pali, non dovrebbe lavorare tanto oggi visto che la Fiorentina è ancora in via di evoluzione. In difesa, Spalletti ama giocare a zona  schiera il nuovo acquisto Skriniar un giocatore di forte avvenire e gli farà compagnia Miranda, gran bel giocatore che con Spalletti ritroverà la verve perduta, in vista soprattutto del prossimo mondiale. Sulle fasce, D'Ambrosio a destra e Dalbert a sinistra. Quest'ultimo potrebbe essere un giocatore top a fine stagione, un giocatore ammirato dai tifosi dell'Inter e da tutti gli amanti del calcio. I due perni difensivi del centrocampo dell'Inter sono due ex viola che vorranno fare una gran bella figura: Vecino e Valero. Dai due, l'Inter si aspetta molte cose. Gagliardini dovrebbe comunque dare la possibilità a Vecino di giocare avanzato ed è probabile durante la partita di vederlo più a fianco di Valero. I tre centrocampisti si alterneranno tanto per non dare punto di riferimento alla Fiorentina. Sulle corsie laterali: a destra Candreva mentre a sinistra Perisic. I due cercheranno la via del gol con facilità. Unica punta, di cui Spalletti punta molto è Icardi: tutta l'Inter si aspetta di vederlo protagonista siglando tanti gol, ma stasera potrebbe trovare Sportiello in grande forma.

PROBABILI FORMAZIONI DI INTER - FIORENTINA meazza ore 20:45

INTER (4-2-3-1) all. Spalletti

  • HANDANOVIC1
  • D'AMBROSIO33
  • SKRINIAR37
  • MIRANDA25
  • DALBERT29
  • VECINO11
  • GAGLIARDINI5
  • CANDREVA87
  • VALERO20
  • PERISIC44
  • ICARDI9

Panchina: 27 PADELLI, 46 BERNI, 13 RANOCCHIA, 61 VANHEUSDEN, 55 NAGATOMO, 15 ANSALDI, 77 BROZOVIC, 10 JOAO MARIO, 23 EDER, 96 GABIGOL, 99 PINAMONTI, 8 JOVETIC

Ballottaggio: Vecino - Joao Mario 55% - 45% 

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Santon (da valutare),

Diffidati: nessuno

Altri: nessuno

 

Nella Fiorentina il grande assente è indubbiamente Federico Chiesa perché squalificato. Il giovane talento viola mancherà negli 11 di partenza e sicuramente la squadra viola ne sentirà tanto la mancanza. In porta tanta fiducia a Sportiello che farà bene. Difesa tutta nuova con l'unico titolare e capitano oramai esperto Astori che già da qualche stagione veste la maglia viola, quindi si gioca a 4 con Gaspar e Oliveira sulle fasce. Al centro della difesa, coppia non ancora assortita quella tra Hugo e Astori: vedremo se ci saranno stati dei miglioramenti grazie agli allenamenti effettuati in questi giorni. Centocampo con due pilastri come Veretout e Sanchez a distruggere le trame dell'Inter. Benassi sostituirà Chiesa sulla fascia mentre il nuvo talentuoso giocatore portoghese Dias giocherà a sinistra in maniera offensiva. Eysseric giocherà centrale dietro l'unica punta Babacar. Non è da escludere qualche inserimento a sorpresa come quello di Tomovic al posto del non convincente Gaspar, visto che Tomovic conosce bene il calcio italiano rispetto al nuovo arrivato e di un Babacar che non ha mai convinto in questo precampionato, così all'ultimo istante Pioli potrebbe dar fiducia nell'immediato a Giovanni Simeone acquistato dal Genoa solo qualche giorno fa con un contratto oneroso di una lunghezza di cinque anni. Gaspar o Tomovic? Babacar o Simeone? Pioli lo svelerà solo a pochi istanti dal match. Attenzione ai giovani Gil e Eyseeric perché con l'entusiasmo potrebbero portare la Fiorentina ad un grande risultato oggi. Stasera, il grande protagonista potrebbe essere Sportiello perché quasi probabilmente dovrà fare gli straordinari contro una squadra di Spalletti rinnovata di mentalità e progettuazione. Marco Sportiello saprà farsi valere.

FIORENTINA (4-2-3-1) All. Pioli

  • SPORTIELLO57
  • B. GASPAR76
  • VITOR HUGO31
  • ASTORI13
  • OLIVERA15
  • VERETOUT17
  • SANCHEZ6
  • GIL DIAS28
  • EYSSERIC10
  • BENASSI24
  • BABACAR30

Panchina: 97 DRAGOWSKI, 40 TOMOVIC, 51 HRISTOV, 4 MILENKOVIC, 3 BIRAGHI, 5 BADELJ, 19 CRISTOFORO, 14 FERNANDEZ, 7 ZEKHNINI, 11 HAGI, 93 REBIC, 9 SIMEONE

Ballottaggio: Babacar - Simeone 60% - 40%, B. Gaspar - Tomovic 60% - 40%,  -   -  

Squalificati: Chiesa (1)

Indisponibili: Saponara (10 giorni),

Diffidati: nessuno

Altri: Kalinic, Cerofolini, Schetino, Ranieri

 

FANTAPARTITA RISULTATO: INTER - FIORENTINA 2-2

Immaginiamo la partita. PRIMO TEMPO. Andrà a segno l'Inter con Icardi. Cross di Perisic, fallo di mano di Hugo. Rigore e gol dell'argentino. Pronti via e dopo pochi minuti dal gol dell'Inter, Babacar pareggerà su un calcio d'angolo battuto da Eysseric. SECONDO TEMPO entrerà Simeone per Gil e la Fiorentina si porterà in vantaggio con il nuovo entrato grazie ad un cross di Sanchez sul laterale dentro e El Cholito insaccherà di testa. Solo allo scadere, Jovetic inventerà una magia delle sue... 2 a 2. Ma non sarà finita. Altro rigore per l'Inter per un fallo di Astori su Perisic. Batterà Icardi e Marco Sportiello parerà il rigore all'ultimo secondo della partita. Sportiello sarà il protagonista, il match winner di Inter - Fiorentina.

 

Il campionato per la Fiorentina partirà stasera con la consapevolezza di essere sì una squadra giovane e rinnovata, tuttavia ancora da rodare in pieno. Ci vorranno ancora diverse partite per capire il gioco che vuole esibire Stefano Pioli in più quali saranno i protagonisti che potranno sviluppare, inoltre mettere a frutto un lato tecnico e tattico apprezzabile in campo per risultati importanti verso un obiettivo che a oggi sembra impensabile: l'Europa League. Al momento, la Fiorentina è pronosticata al settimo - ottavo posto, però potrebbe raggiungere risultati importanti propriamente come l'Atalanta lo scorso campionato che pur partendo malissimo sotto la guida di Gasperini, riuscì con lo stesso allenatore a centrare l'Europa League senza addirittura passare dai preliminari. Detto questo, auguro a tutti i lettori di calciomercato.com un meraviglioso INTER - FIORENTINA, che sia una bella partita per gli amanti del calcio, soprattutto che, non me ne vogliono i tifosi neroazzurri, sia favorevole alla squadra di tutti i tifosi viola.

 

Piero Posillico