Vivo Per Lei è un posto bellissimo.

Io stesso non ho potuto fare a meno di appassionarmi a questo microcosmo che dà a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione. Ma ciò che più mi piace è che Vivo Per Lei dà ad ognuno la possibilità di sentirsi, almeno per un giorno, un giornalista vero.

In queste settimane ho imparato a distinguere diverse categorie di blogger: ci sono gli esperti di tattica, i criticoni, gli aziendalisti, i romantici, i pagellisti, gli esterofili, i saggi; ci sono i grandi delusi dal calcio e i malinconici come me.

E poi ci sono loro, i miei preferiti: gli insiders di calciomercato.

Sì, perché Vivo Per Lei è un enorme e vitale calderone di notizie di calciomercato. E credetemi, potreste trovare informazioni che nessuno al mondo ha mai provato nemmeno ad immaginare.

Per questo mi sembra doveroso riassumere le news che più mi hanno colpito (e colpiranno anche voi, ne sono certo).

Uno dei blogger del momento è sicuramente Cosimo Spalanzino. Cosimo ha un sogno: vedere Arturo Vidal con la maglia dell’Inter. Secondo Spalanzino Il passaggio del cileno dal Bayern Monaco ai nerazzurri già in estate era praticamente fatto, ma non se ne fece nulla per l’opposizione di Carlo Ancelotti. Ma Ancelotti nel frattempo è stato esonerato e certamente Vidal spingerà per tornare in Italia. Ma i colpi a centrocampo per l’Inter non sono mica finiti, perché durante Cagliari-Inter Spalletti ha deciso: vuole fortissimamente Barella (da affiancare ovviamente a Vidal). Il restyling nerazzurro coinvolge anche l’attacco: per Chiesa è fatta (50 milioni), mentre c’è stato un importante summit per Mkhitaryan e Pastore. Cosimo non si occupa solo di Inter e rilancia la suggestione Kovacic-Juve (con ottime possibilità di riuscita).

Lo ammetto, ci sono alcuni blogger che amo particolarmente. E tra loro non può che esserci lui, il bucaniere per eccellenza, l’alto ufficiale del web: l’Ammiraglio Byrd. Dovete sapere che l’Ammiraglio qualche giorno fa ha sfornato un articolo meraviglioso, sognante. Attenti però, perché la lettura potrebbe avere gli stessi effetti di un rave a base di LSD. Il 13 dicembre l’Ammiraglio si concentra sul PSG e ci informa che a fine stagione Thiago Motta lascerà il calcio giocato e Dani Alves, una volta vissuti pienamente i divertimenti della capitale francese, se ne tornerà in Brasile (eh?). Così i parigini sono pronti a sostituire il centrocampista italo-brasiliano con Vidal (Spalanzino non sarà d’accordo) e Alves con Jordi Alba (un terzino sinistro per un terzino destro, ha senso). Ovviamente il Barcellona non opporrà resistenza perché, spiega l’Ammiraglio, in squadra c’è già un campione: Lucas Digne. Ma il meglio deve ancora venire: Cavani è pronto a partire. Impossibile? Non secondo Byrd. Si sta infatti lavorando ad un C-L-A-M-O-R-O-S-O valzer di punte: Cavani alla Juve per sostituire Dybala, ormai destinato al Barcellona, e Aubameyang a Parigi (ci sono già le cifre: 70 milioni al Borussia Dortmund, 14 milioni all’anno al giocatore). Il PSG è scatenato, vuole anche cambiare allenatore. E chi sarà il prescelto per la panchina? Ma Allegri ovviamente! Max infatti sarebbe, sempre secondo l’Ammiraglio, il tecnico perfetto per i parigini, viste le due finali di Champions in tre anni e la capacità innata di far giocare fuori ruolo i suoi calciatori. Alla Juventus invece arriverà Simone Inzaghi (Lotito lo libererà facilmente, n.d.r.), il quale porterà con sé De Vrij e Milinkovic-Savic (Lotito li libererà facilmente, n.d.r.). Questo in assoluto è il mio articolo preferito, ma Byrd ha in serbo per noi altre sorprese. Il 18 dicembre l’Ammiraglio lancia una vera bomba. Nessuno ne è a conoscenza, nemmeno Di Marzio e Pedullà: il Napoli pagherà la clausola rescissoria di Mauro Icardi! Poco importa se la clausola è valida solo per l’estero, De Laurentiis la pagherà. L’Ammiraglio Byrd non è solo un esperto di mercato, ma è anche un fine intenditore del gioco del calcio. Ecco perché secondo lui Marotta dovrebbe offrire al Napoli Asamoah, Sturaro e 50 milioni oppure addirittura Pjanic per…(rullo di tamburi)… Koulibaly.

Qualche settimana fa la classifica settimanale è stata vinta da un milanista doc, il mio amico Angelredblack. L’Angelo rossonero parla poco di mercato, ma quando viene a conoscenza di qualche movimento particolare in zona Milanello non può resistere a lungo. Angel è convinto che a gennaio al Milan arriveranno Angelo Ogbonna, in prestito dal West Ham, Seko Fofana dall’Udinese e soprattutto Deulofeu dal Barcellona. Poi il blogger milanista lancia una proposta: lo scambio Dybala-Donnarumma conviene a tutti.

Avete finito di ridere? Andiamo avanti.

Una curiosità: Vivo Per Lei ha un imperatore. Il suo nome è Emperor of VXL. Come ogni imperatore che si rispetti, Emperor finge di mantenere un profilo basso, insistendo sullo scambio Ciciretti-Karamoh tra Benevento e Inter, ma poi rivela il suo formidabile scoop tra squilli di trombe e acrobati ottomani: Fassone e Mirabelli non hanno nessuna intenzione di scambiare Donnarumma per Dybala (come auspicava Angelredblack). Gigio infatti andrà al Manchester United. In cambio di chi? Davvero non lo sapete? Ve lo dico io: Zlatan Ibrahimovic.

Manca solo lui, il plurivincitore, l’insider per eccellenza: mr. Armando Areniello. Areniello è un vero fuoriclasse, ne sa una più del diavolo. Tutti abbiamo seguito con passione la sua ascesa, fin dall’articolo in cui favoleggiava di un’Inter pronta all’assalto per Milinkovic-Savic (pur precisando che Lotito non svenderà il suo gioiello ed è disposto a sedersi al tavolo delle trattative solo per offerte superiori ai 70 milioni di euro). Da quel glorioso giorno le bombe di mercato sono state innumerevoli. Servirebbero giorni, settimane, mesi per capirle tutte fino in fondo.

Proverò a riassumerle brevemente: secondo il nostro Armando, Davide Nicola sarà il nuovo allenatore del Torino; Berardi finalmente lascerà Sassuolo e andrà al Napoli (in cambio di Giaccherini o Ounas); Reina passerà al Milan e sostituirà Gigio Donnarumma, che, come già spiegato, andrà a Manchester per Ibrahimovic oppure a Torino in cambio di Dybala; De Vrij si è ormai promesso alla Juve, ma c’è il sorpasso dell’Inter (?), mentre la vera bomba è (udite udite) il probabile ritorno di Balotelli all’Inter.

Sono sicuro che ognuno di noi ha un idolo, un giocatore che ci riempie il cuore. Anche Armando Areniello ha il suo idolo: Angel Di Maria. Armando lo vuole, lo desidera ardentemente per la sua Inter, e ce lo dice ripetutamente non in uno, non in due, ma in ben cinque articoli:

  • 27 novembre: “E proprio da Parigi potrebbe arrivare il giocatore che sposterebbe gli equilibri non solo della squadra nerazzurra ma dell'intero campionato: Angel Di Maria. Il fuoriclasse argentino è spesso relegato in panchina dopo l'arrivo, in estate, di Neymar e Mbappé. La cosa è poco gradita dall'ex Manchester United e Real Madrid che, invece, ha chiesto più spazio per non rischiare di perdere il posto in nazionale e, conseguentemente, il mondiale in Russia la prossima estate. Il tecnico Spalletti si è esposto con la dirigenza e più che Pastore ha comunicato come preferirebbe Di Maria, anche per la sua duttilità. Il Fideo, infatti, può giocare non solo da trequartista ma, all'occorrenza, può essere schierato sia come esterno sinistro, sia come esterno destro, oltre che come interno di centrocampo in un ipotetico 4-3-3”.
  • 7 dicembre: “…il tecnico interista ha fatto sapere che il suo desiderio risponde solo a un nome: Angel Di Maria. Il fuoriclasse argentino sta trovando poco spazio al Psg e per questo avrebbe chiesto la cessione a gennaio per poter giocare di più e non rischiare di perdere il mondiale in Russia con la propria nazionale. Il club nerazzurro, inoltre, ha la carta per poter arrivare al Fideo e risponde al nome di Joao Mario. Il fantasista portoghese è molto apprezzato a Parigi, in particolar modo dal ds del Psg, Antero Henrique. Di Maria rappresenterebbe il rinforzo perfetto per l'Inter visto che è in grado di giocare in tutti e tre i ruoli dietro la punta nel 4-2-3-1, oltre ad aver dimostrato in passato di poter fare l'interno di centrocampo in un ipotetico 4-3-3”.
  • 13 dicembre: “L'obiettivo numero uno è sempre lui: Angel Di Maria. Il fuoriclasse argentino vuole lasciare il Psg per poter giocare di più e Spalletti lo apprezza molto in quanto il suo arrivo darebbe più soluzioni offensive. Il Fideo, infatti, non solo è in grado di giocare in tutti e tre i ruoli sulla trequarti, potendo dunque far rifiatare anche Candreva e Perisic nelle giornate no, ma è in grado di giocare anche come interno di centrocampo in un 4-3-3. È proprio per questo che Suning sembra pronto a fare un bel regalo al suo allenatore, che è riuscito a portare l'Inter in testa alla classifica contro ogni pronostico di inizio stagione, dopo sedici giornate. Tutto, però, dipenderà dall'eventuale cessione di Joao Mario che, dunque, finanzierebbe l'acquisto di Di Maria, che il Psg lascerà partire per offerte non inferiori ai 40 milioni di euro”.
  • 17 dicembre: “…Il giocatore che, invece, Spalletti sogna di avere con sè è Angel Di Maria. Il fuoriclasse argentino non ha il posto garantito da titolare al Paris Saint Germain e per questo motivo avrebbe chiesto la cessione a gennaio per non rischiare, così come Joao Mario, di perdere il mondiale con l'Argentina. Il Fideo rappresenterebbe il rinforzo perfetto per Spalletti in quanto, oltre a poter giocare sulla trequarti, è in grado di giocare su entrambe le fasce rappresentando un'alternativa di valore assoluto a Candreva e Perisic.”.
  • 22 dicembre: “…La stampa francese, intanto, comincia a confermare le indiscrezioni circolate nelle settimane scorse a riguardo di un possibile interesse dell'Inter per il Fideo. Il giocatore ha il contratto in scadenza a giugno 2019 e questo potrebbe facilitare la trattativa… L'Inter ha già fatto qualche sondaggio, ma il club parigino ha fatto sapere di non essere disposto a trattare la cessione in prestito e per sedersi al tavolo delle trattative chiede una cifra intorno ai 40 milioni di euro. Il club nerazzurro, però, non può permettersi un investimento tale a gennaio, a meno che non ci sia una cessione di pari valore e, dunque, dipende tutto da Joao Mario. Il futuro del portoghese è avvolto dal mistero visto che il giocatore vorrebbe andar via per giocare di più ma bisognerà che qualcuno soddisfi la richiesta di Suning, tra i 35 e i 40 milioni”.

Un vecchio saggio una volta disse: “Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.

E allora forza, miei prodi blogger! Arriverà (forse) il giorno in cui uno di voi ne azzeccherà una.

 

P.S. Spero che prendiate questo articolo con la stessa ironia con la quale l’ho scritto. Buone feste a tutti!