Oggi vediamo quali sono le mascotte delle squadre italiane e perche' sono parte di questi club. Non tutte le squadre hanno la mascotte in campo, cioè il pupazzo che rappresenta la squadra che da il 5 a tutti i suoi giocatori.

Cosa aspettiamo ? andiamo a vedere.

Atalanta

Le nuove mascotte sono Scrat, Prezzemolo e Sid, due sono i personaggi dell'era Glaciale, mentre l'altro è un personaggio degli anni 80.

Bari

Il Bari ha da sempre come mascotte il "Galletto" scelto dai fondatori della società.

Bologna

Il Balanzone, che ricorda una tipica maschera bolognese.

Genoa

Un grifone, presente anche nello stemma ufficiale della squadra. Il Grifone perchè è lo stemma del Genoa sulle bandiere.

Inter

L'Inter ha come mascotte ufficiale una biscia di nome Ambrogio, ma ha anche un orso che non si sa il nome.

Juventus

I campioni d'Italia in carica, la Juventus ha come mascotte una zebra che si intonava ai colori bianconeri a strisce, una zebra rampante ed ambiziosa come nel DNA del glorioso club. Una zebra di nome J, rigorosamente bianca e nera che rampa in salita.

Lazio

Un'aquila di nome Olimpia, come presente anche nello stemma ufficiale della squadra.

Milan

Milanello, un diavolo rossonero che tiene un pallone in mano. Il Diavolo è il simbolo del Milan da sempre.

Napoli

Un asinello, anche conosciuto come ciucco, utilizzato per ben 80 anni, adesso è un simbolo raro da vedere su maglie o a bordo campo. La speranza e' quella di vederlo in campo a breve.

Pescara

Il Pescara ha come simbolo il Delfino, ideato da Rolando Borgia tifosissimo da sempre del Pescara, dal quale anche il club porta il nome infatti il Pescara ha davanti Delfino, quindi il Delfino Pescara è il nome della società. Il delfino perchè ? Perchè Pescara è una città attaccata al mare.

Roma: un lupetto di nome Romolo che indossa la maglia della Roma con il numero 753, il quale ricorda la fondazione della città nel 753 a.C., da parte dei fratelli Romolo e Remo che furono allattati da una lupa.

Torino

Il Torino ha per mascotte un toro granata, in tinta con il colore della maglia del club ed anch'esso in posizione rampante. Il nome dovrebbe essere Torello anche se non è ufficiale. Hellas Verona

La mascotte dell’Hellas Verona è un cane di nome Zigo in onore di Gianfranco Zigoni, storico attaccante degli scaligeri, Zigoni ringraziò l’iniziativa del presidente: “So che il presidente Alberto Mazzi ha creato una mascotte e la chiamata Zigo. Per me è un onore e avrei pagato di tasca mia perché si concretizzasse una iniziativa di questo genere. Credetemi, quando parlo di Verona io mi ritengo un miliardario”. 

Al momento ho trovato soltanto questi degni di nota, visto che le altre mascotte sono o monumenti del posto oppure non c'è in campo, come J la zebra della Juve o Romolo lupacchiotto della Roma.