Perchè l'inter è così attendista in questo mercato? La squadra dev'essere sfoltita. Per due competizioni bastano 25/26 giocatori, un doppione per ruolo quindi, e uno in più per reparto.

In tal senso vorrei proporvi una mia ipotetica formazione (un po' proveniente dalle voci di mercato e un po' a mio esclusivo piacere) scaturita solo da cessioni, per dimostrarvi quanto esse siano ormai più che necessarie.

Partiamo dai due giocatori già presi, Borja Valero e Skriniar. Borja 6 milioni, Medel altri 6, mentre Skriniar è in prestito con obbligo di riscatto per il prossimo anno e quindi su questo bilancio non peserà. Per il resto andrò per uguaglianze, più o meno.

Perisic= Keita+Diop+Darmian:

Keita è un mio pallino, la Juve non sembra più interessata e lui potrebbe stancarsi dell'attesa. A 20 si potrebbe fare vista la scadenza, massimo 25.

Diop si pensa si chiuderà a breve, saranno una decina di milioni.

Darmian potrebbe rientrare proprio in uno scambio più conguaglio per lo stesso Perisic.

Murillo + Ranocchia= De Vrij:

Murillo potrebbe partire per una cifra compresa fra i 15 e i 20 milioni, Ranocchia fra i 5 e 6.

De Vrij potrebbe essere preso fra i 20 e i 25, magari 20 data la scadenza e il rifiuto di rinnovare. Quindi rimarrebbe qualche milioni extra vendendo al massimo e comprando al minimo per compensare l'ugaglianza di sopra fra Keita e Diop.

Biabiany+Nagatomo+Jovetic=Ghoulam:

Jovetic 13 e gli altri 2 per arrivare a 20 milioni costo dell'algerino, per il quale il Napoli potrebbe essere interessato alla cessione, visto l'imminente arrivo di Mario Rui.

E' ottimale per l'Inter e lo preferisco a Dalbert di gran lunga, ha sempre dato ottime garanzie al Napoli in tutte e due la fasi, poi visto il muro del nizza virare prepotentemente su di lui avrebbe molto senso.

Infine Kondogbia+ Santon= Suso. Il milanista mi piace molto e se ci fosse qualche possibilità lo prenderei senza pensarci, ha una valutazione di 30 mln. Kondogbia per non generare minusvalenza va venduto almeno a 25 e Santon altri 5 si possono tirare su. Questa è l'ipotesi più difficile di tutte ovviamente, sia nel vendere Kondogbia a 25 sia nel comprare suso dal Milan, ma è il ragionamento che conta per me in questo momento, anche perchè potrebbe essere Brozovic+Santon e in entrata un Berardi (non a 40 milioni!) o un'ala fra i 25/30 milioni... SIA CHIARO NON SONO SCAMBI!!!

Sono possibilità di comprare attraverso le cessioni di tutti questi giocatori fuori progetto (o quasi), più Perisic che vuole andar via. Questa che viene fuori a mio parere è una squadra molto interessante, pacchetto difensivo di ottimo livello, completo e ricco di alternative, mentre l'attacco è giovane e talentuoso con qualche nota di sicurezza (Suso ha dimostrato di saper veramente giocare a calcio e Keita sembra essere maturato almeno sotto il profilo calcistico).

Tutto questo avverrebbe con semplice autofinanziamento, senza necessità di aggiungere soldi o al massimo una decina di mln ma allo stesso tempo ridurre il monte ingaggi a occhio.

Mancano due centrocampisti. 2 top sarebbero ideali, ma mi accontenterei di un top e un talento indiscutibile. Di Maria, che io personalmente farei giocare mezz'ala, (se questa ipotesi non vi piace c'è Rabiot al posto di Suso e il fideo sale in attacco, il succo del discorso non cambia) e Milinkovic-Savic anche lui mezz'ala. Ora la squadra squadra sarebbe completa, ricca di alternative e numericamente “corretta” e dovendo investire un extra budget esclusivamente per gli ultimi due (sono comunque 100 mln o giù di lì, non pochini). Quindi al di là della formazione che può piacere o meno vorrei farvi capire la capacità di spesa interista solo attraverso le cessioni e l'importanza che queste hanno in tale ottica. La reale motivazione di questa attesa che sta logorando me e tutti i miei cotifosi, è solo un fattore di spesa? Assolutamente no, è più una questione logistica, generalmente le squadre fanno in e poi out, uno arriva e un altro può partire, ma l'Inter non può permetterselo. La motiva è logica e semplice. Per capirla bisogna solo non farsi prendere da tifo e/o isterismi, paragoni con i cuginastri, e mille motivazione che possono distorcere i fatti che stanno accadendo finora e quelli che dovrebbero accadere.

La rosa dell'Inter è già troppo numerosa, ed è numorosa di gente che con l'Inter non c'azzecca niente, quindi di difficile cessione perchè scarsi e gli ingaggi alti non aiutano neanche, penso che non ci possiamo permettere di avere una squadra di 40 giocatori. (ma neanche il rischio che ciò possa accadere) ma che è già successo l'anno scorso, quindi è obbligata a fare out prima e poi in (paradossalmente è meglio avere nagatomo ma essere numericamente ok che avere campioni ma essere troppo numerosi), perchè fra malumori, invidie e continui deprezzamenti per i giocatori che non giocheranno neanche per sbaglio, il duo Sabatini-Ausilio non può permettersi questo rischio, perchè devono consentire a Spalletti di avere gli uomini giusti e con le giuste motivazioni, senza caos e dissapori che verrebbero a crearsi sicuramente con 40 teste (di cui qualcuna già propensa a destabilizzare). Pazientate miei cari la squadra verrà costruita ma ci vuole ancora un po di tempo, i rami secchi verranno tagliati e ne cresceranno di nuovi e rigogliosi.