Nel corso degli ultimi trent'anni l'Argentina ha collezionato diverse fasi del mondiale senza mai riuscire a collezionare la terza coppa dopo quella del 1978 e del 1986. Secondo molti c'è stata una maledizione dopo il titolo vinto in Messico da Maradona e la sua squadra.

In Argentina da molti anni si racconta della maledizione di Tilcara: La leggenda narra che a causa di ciò la nazionale argentina non è più riuscita a conquistare un mondiale, nonostante campioni come Batistuta,Crespo,Aguero e Messi.

Nel 1986 prima del mondiale,successivamente vinto, i giocatori argentini avevano promesso di effettuare un pellegrinaggio in caso di trionfo cosa che però non avvenne e secondo molti questo spiega gli zero successi ottenuti negli ultimi anni.

Ecco perché i vincitori di quel mondiale hanno intenzione di compiere il pellegrinaggio per consentire alla squadra allenata da Sampaoli di ottenere il successo in Russia con giocatori del tipo Messi,Aguero,Dybala e Icardi che letteranno fino alla fine.

L'allenatore della squadra che vinse il titolo in Messico ha sempre dichiarato di non aver effettuato nessuna promessa; nonostante ciò i suoi vecchi calciatori a quasi  settant'anni  di età hanno deciso di effettuare il pellegrinaggio per rompere definitivamente la maledizione.