Nel mio precedente articolo ho raccontato la storia di Ali Dia che, spacciandosi per il cugino di George Weah, riuscì a scendere in campo in Premier League con la maglia del Southampton.
Sembra impossibile, ma è successo di nuovo, e ancora in Inghilterra.

Siamo nella quinta serie, la Vanarama National League. Allo York City, club con una storia importante alle spalle, ma caduto in disgrazia negli ultimi anni, si propone un certo Derwin Martina, classe '94, che assicura di essere il fratello di Cuco Martina, terzino destro della nazionale di Curaçao, attualmente all'Everton.
Lo York City è in una situazione di classifica disperata (penultimo posto) e l'allenatore Gary Mills, guardando il curriculum del ragazzo, in cui effettivamente compaiono 17 presenze con la Primavera dell'Ajax (in Olanda disputa la seconda serie) convince il club a metterlo sotto contratto. Derwin inizia la propria carriera da attaccante, ma ben presto, a causa della sua scarsa vena realizzativa, viene trasformato in un terzino "tuttofare".
Nell'estate 2014, dopo 16 presenze e un gol in due stagioni, lo Jong Ajax cede Derwin all'RKC Waalwijk, ma con la maglia gialloblu le cose vanno malissimo  e si ritrova svincolato. Derwin prova a ripartire dall'Atlantis FC (terza serie finlandese), ma gioca solo tre partite: il difensore viene inquisito insieme ad altri due compagni olandesi per un giro di partite truccate. Alla fine i tre vengono giudicati innocenti, ma i sospetti persistenti del club portano alla rescissione del contratto e, un paio di mesi dopo, alla vicenda York City. Il club inglese ingaggia Martina il 3 marzo, e quattro giorni dopo lo manda in campo in una gara del campionato riserve.
Derwin gioca 81 minuti. Sono 81 minuti disastrosi: il ragazzo palesa un'enormità di lacune tecniche e fisiche. Martina prova a giustificarsi con la stampa: "Ho dovuto apprendere un sacco di informazioni, troppe nuove informazioni in poco tempo... in Olanda giochiamo sempre con il 4-3-3 e io sono un terzino destro, ma oggi abbiamo giocato con il 5-3-2 ed era una nuova posizione per me; quindi ho dovuto fare cose nuove con e senza palla". Ma è tutto inutile.

Al termine del match, il club straccia immediatamente il contratto appena stipulato. Un imbarazzatissimo Gary Mills cerca di scaricare le responsabilità sulla società, dicendo di non aver mai preso in considerazione la presunta parentela con Cuco Martina, il quale ha tenuto poi a precisare a BBC Radio York: "Non è mio fratello e nenmeno mio cugino. È solo un amico che porta il mio stesso cognome".

Curiosa e, per certi versi, divertente è la cronaca dei quattro giorni di Derwin allo York City:

Venerdì 3 marzo, ore 12.30: lo York City Football Club comunica ufficialmente di aver acquistato Derwin Martina, difensore svincolato olandese con origini di Curaçao, cresciuto nell'Ajax. Nel comunicato ufficiale, il club specifica che si tratta del fratello di Cuco Martina, laterale del Southampton. 

Sabato 4 marzo, ore 14: Derwin Martina compare nell'elenco dei convocati per la cruciale sfida-salvezza contro l'Eastleigh.

Martedì 7 marzo, ore 13: Martina non scende in campo nel match di National Vanarama League. A questo punto, Gary Mills decide di metterlo alla prova nel campionato riserve in cui lo York deve sfidare l'Hartlepool United.

Martedì 7 marzo, ore 14.41: il difensore caraibico viene sostituito dopo 81 minuti di gioco da Brad Freer.

Martedì 7 marzo, ore 16.06: lo York City Football Club comunica ufficialmente la rescissione del contratto di Derwin Martina.