Mi unisco all'articolo di AndreaScudera5 che unisce la canzone alla squadra o al giocatore. quindi visto che sono rimaste alcune canzoni scoperte le unisco ad altre società,calciatori o ex calciatori, nella speranza che possa far piacere all'ultente ( non è un plagio di articolo come l'accusa a Moro & Meta ) è agli altri utenti. Partiamo in questo " La Serie A vista... da Sanremo - Parte 2 " con il resto dei cantanti e canzoni rimaste senza accomunamento.

Elio & Le Storie Tese - Arrivedorci (Verona e Spal )

La canzone è perfetta, visto che le due compagini sembrano non avere la forza per essere al passo di chi le sta davanti. Quindi Arrivedorci alla prossima volta.

Noemi - Non smettere mai di cercarmi ( Napoli-Scudetto )

Si questa è la canzone che se fosse uscita tre stagioni fa sarebbe stata scea come la colonna sonora del club partenopeo, visto che in tre anni d'inseguimento ( vano ) dietro la Juve, non è mai riuscita a centrare l'obiettivo finale. Ma come dice la canzone che lo Scudetto dedica al Napoli " Non smettere mai di cercarmi ", forse in futuro ci sarà questo agoniato incontro.

Mario Biondi - Rivederti ( Inter & Milan )

Ho scelto questa canzone per i due club di Milano, visto che in questa stagione in corso si rivedono in piena forma, infatti se l'Inter è in piena lotta terzo o quarto posto, il Milan con l'arrivo di Gattuso sembra aver trovato la chiave giusta, quindi rivederle in lotta per un posto in Champions è un bel " Rivedervi " combiando soltanto una consonante.

Max Gazzé - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno ( Napoli-De Laurentis )

L'amore reciproco tra un presidente e la sua squadra è paragonabile al testo di Max Gazzé. De Laurentis vuole talmente tanto bene alla sua creatura che come dice una frase del testo " Tu che ora, non temi, ignorane il canto,… quel coro ammaliante, che irrompe alla mente e per quanto mulini le braccia oramai non potrai far più niente". Questa frase a specificare che il canto delle sirene di quello scudetto che sembra a portata di mano, ma che vedrà sfilarsi come ogni anno.

The Kolors - Frida ( Mai, Mai, Mai ) ( Del Piero-Juventus )

Questa è la canzone che riassume la distanza tra Alessandro Del Piero e la sua amatissima Juventus, infatti da una frase del testo " Non importa dove sei, a cosa pensi per sentirti viva. L'ultima notte diventò la prima, l'inizio della fine di ogni cosa pura, come una piuma più leggera voli via, separi la tristezza e la malinconia". Questa frase raccoglie il pensiero dell'ex capitano bianconero, che dopo aver dato tutto se stesso a quella maglia ora si vede fuori da ogni progetto.

Ron - Almeno Pensami ( Totti-Roma )

Non ci poteva essere titolo più giusto, visto che Francesco Totti bandiera giallorossa, che ha appeso gli scarpini a fine stagione 2016/2017 ora in veste di dirigente si sente una nullità. Per questo il suo soffrire in silenzio in tribuna lo accomuna a questa canzone e rivolgendosi dandogli del lei gli dice" Son già passati mille anni, tanto è il tempo che ti guardo e non mi parli. Senza lei io morirei, ma chiudo gli occhi e so sempre dove sei ".

Le Vibrazioni - Così sbagliato ( Balotelli-Italia )

E già sono già passati due anni, da quando il Mario-nazionale non mette più piede in una squadra Italiana, l'ultima fu il Milan nel 2016. Questa canzone è il richiamo di Mario pentito di tutto quel che ha fatto nel suo passato, con questa frase delle Vibrazioni, chiede scusa " Scusa mi sono distratto, ti ho lasciato da sola al momento sbagliato".

Renzo Rubino - Custodire ( Spalletti-Totti )

L'amore-odio tra tecnico e capitano della Roma 2016/2017e' stato davvero un tira e molla con tanto di parole pepate. Questa canzone, anzi diciamo questa frase visto che la canzone parla di tutt'altro " Noi non siamo mai stanchi nell'odiarci, come abbiamo fatto ad essere qui pronti ad azzuffarci ", porta a quel confronto che avrebbe portato più ad una rissa tra i due che un chiarimento che alla fine non c'è mai stato e che mai ci sarà.

Nina Zilli - Senza appartenere ( Donnarumma-Milan )

Già come avere una bella donna e non riuscire a trattenerla. Questa è la storia tra Gigio Donnarumma e la sua squadra del cuore; Milan. I due sono sempre andati d'amore e d'accordo fin quando un signore di nome Mino Raiola, ha strasformato la stima in spazzatura. Questa canzone perché...perché una frase fa capire il tutto " Calda come il sole di domenica d'estate. Però non è domenica e qui fa un freddo cane", questo è il gelo tra il portiere e la società da quando è arrivato Raiola.

Annalisa - Il mondo prima di te ( Papu Gomez-Atalanta )

Forse la canzone d'amore più intensa da dedicare, questa è perfetta per il Papu Gomez nei confronti dell'Atalanta e dei suoi tifosi. Infatti l'argentino sembra aver trovato nei colori nerazzurri bergamaschi la sua consacrazione definitiva, tra l'amore e il rispetto tra lui, la società e i suoi tifosi. C'è una frase di questo testo che può riassumere il tutto " Un giorno capiremo chi siamo, senza dire niente, niente di speciale ", perché non servono parole per dimostrare tutto il valore umano che c'è tra lui e l'ambiente orobico.

Decibel – “Lettera dal duca” ( Andrea Fortunato )

Sono passati quasi 23 anni dall'ultimo saluto ad Andrea Fortunato, dalle lacrime in uno straziante pianto di Gianluca Vialli sull'altare a dar voce a tutte quelle persone che gli anno voluto bene. Già perché ad Andrea Fortunato in quei momenti di calvario tutta l'Italia gli ha voluto bene, l'Italia per bene, visto che ci sono sempre stati degli idioti con striscioni vari a insultare l'immagine di un ragazzo puro e buono di cuore, che a soli 23 anni ha dovuto dire addio alla vita terrestre per una leucemia che non da ancora oggi scampo a nessuno. Ho scelto questa canzone perché lo immagino nel percorso verso il cielo dice " E non conoscono più leggi di gravità,ostacoli e complessità. Raggiungo un'altra dimensione, se chiudo gli occhi vedo l'infinito in me. Supero i miei limiti più di quanto immagini. Tu stai parlando a una persona che non c'è, silenziosa anima che questo sole illumina". Ancora oggi a scrivere qualcosa su di lui mi fa venire le lacrime agli occhi. Riposa in pace dolce ragazzo.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo ( Alessandro Lucarelli )

Il capitano del Parma, quello che è andato nell'inferno della Serie D senza mai abbandonare la nave, quello che dal 2008 ad oggi indossa con onore la maglia gialloblù alla soglia dei 41 anni e che ha promesso un'altra stagione in caso di promozione in A. Quindi ho scelto questo pezzo, perché arrivare a 41 anni da calciatore in campo, tra contrasti e scivolate, tra campionati di bassa categoria non è cosa da tutti, in questa canzone c'è una frase molto giusta per lui nei momenti in cui il Parma soffriva dopo il fallimento che a condannò a ripartire dalla Serie D " Ci sono giorni in cui muori dentro, e non lo sai. Perché volevi cambiare il mondo che non cambia mai ".

Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto ( Alessandro Nesta-Lazio )

Alessandro Nesta e la Lazio un amore mai finito, visto che per amore del suo club il capitano biancoceleste piuttosto che vederla soccombere e fallire ha deciso di aiutarla con la sua cessione al Milan. Se questo non è stato un gesto d'amore, cosa potrebbe esserlo. Lui nato e cresciuto tifoso laziale, che sogna e riesce a indossare quei colori, ne diventa il capitano, vince uno scudetto e svariate coppe nazionali ed Europee. Quell'addio nel 2002 non ha spento il suo amore per la Lazio, ma nemmeno quello dei tifosi nei suoi confronti. Questa canzone perché... perché parla di un racconto, cioè che ognuno dei protagonisti può raccontarla come vuole, come lui in prima persona " E sono diventato così e sono diventato per te, testimone del tempo ", quindi a dire "Se non avessi fatto quella scelta, forse adesso la mia squadra del cuore sarebbe sprofondata in una crisi senza fine e non me lo sarei mai perdonato ".

Enzo Avitabile con Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno ( Benevento )

Questa canzone mi porta inevitabilmente al Benevento Calcio, si perché è una squadra consapevole dei suoi mezzi e quindi sa che queste partite restanti saranno sempre più un calvario, ma quello che ammiro di questo club e proprio nel titolo di questa canzone " Il coraggio di ogni giorno ", si quello d'impegnarsi in ogni partita, di non essere la squadra materasso del campionato, quello di crederci sempre e comunque anche quando la speranza oramai è ridotta al lumicino.

Luca Barbarossa - Passame er sale ( Higuain-Napoli )

Questa canzone non è proprio napoletana, ma fa capire che Gonzalo Higuain ha sempre continuato a volere bene alla gente di Napoli ai suoi tifsi, quelli che gli sono sempre stati accanto, ma che ora gli voltano le spalle perché ha scelto una squadra che non va giù ai suoi ex tifosi. Lui non ne parla, ma quando lo fa parla sempre bene del suo rapporto con società e tifosi, poi sul fatto che sia stato lui a voler andar via, o che a De Laurentis quei 90 milioni non sono dispiaciuti, è una cosa loro. Questa canzone è cme una cena dopo tre anni tra lui e il suo ex pubblico, al quale chiede di non dimenticare quel passato insieme " Passame er sale er sale fa male, passame er tempo er tempo non c'è, passame armeno i momenti che ho vissuto co te ". Da un ex calciatore non puoi voler di più.