Una volta il nostro massimo campionato, la Seria A, era quello più conosciuto e ambito del mondo, prima ancora che d' Europa. Oggi volendo stimare una classifica di gradimento che obbligatoriamente si traduce anche in una di bellezza, credo che possiamo collocarci al quarto posto, dietro Inghilterra, Spagna e Francia.

La Serie A ormai è divenuta quello che ormai da decenni è la Bundensliga, il bacino d'utenza, la palestra per un'unica squadra. In Germania c'è il Bayern in Italia abbiamo la Juventus
Una nazione completamente succube a livello politico del paese tedesco poteva non esserlo a livello sportivo? A livello federale per una Nazione avere squadre in grado di vincere la  massima competizione Europea, la Champions League, è economicamente fondamentale.

Di fronte allo strapotere delle squadre Inglesi, Spagnole e Francesi che ha messo a serio rischio la competitività europea delle altre nazioni, i Crucchi hanno trovato questa soluzione, il Bayern al centro di tutto!
In Germania solo il club di Monaco può vincere, tutte le altre squadre si alternano negli anni dietro i Bavaresi. Se si segue la Bundens si sa che non potrebbe andare in modo diverso. Tutte le squadre cedono i migliori giocatori al Bayern.
Facciamo un esempio, il Dortmund diventa competitivo, cresce negli anni, si gioca il campionato facendo una, due stagioni arrivando secondo. Quando è il momento di fare il salto di qualità e provare ad arrivare primo, cede tutti i migliori giocatori al Bayern, ricordo Levandowski, Hummels, Gotze ad esempio. Così diventa la volta del Wolfsburg, poi del Leverkusen  e così via.
Questa strada ha pagato in effetti e i Bavaresi la loro competitività in Europa l'hanno mantenuta negli anni. Ma chiaramente a farne le spese è stato lo spettacolo, la competitività della competizione nazionale.

L'Italia ha deciso di percorrere la medesima strada ed è li sotto gli occhi di tutti.
Sono credibili le società Napoli e Roma quando ti dicono che vogliono competere con la Juventus per il titolo? Io non credo proprio.
Il modello Germania è lampante. Napoletani e romani da ormai più stagioni "competono" per vincere la Seria A, ogni stagione quando sembrerebbe che potrebbero colmare il gap ecco che cedono i loro TOP alla squadra di Torino. Vedi Higuain, Benatia e Pjanic ad esempio. In più ci sono tutte le così dette piccole che come in Germania per il Bayern, sono il loro bacino d'utenza in Italia, da dove possono pescare prevalentemente loro.

Sono bravi solo i dirigenti della Juve? O è un sistema che gli permette di essere i più bravi? 
Lo stesso sistema che ha reso la Serie A un campionato mediocre quasi ridicolo senza competizione! Vi chiedo la serie A è bella?