Non è stata una bella partita. Non è stata una bella Juve; almeno per il concetto che io ho di calcio. Dopo 6 anni di vittorie, mi sarei aspettato una crescita dal punto di vista della mentalità. Abbiamo visto una Juventus operaia, che difende veramente molto bene, ma molto rinunciataria nell'offendere. Certo, alla fine i 3 punti sono arrivati, ma non riesco a godermeli.

Un dato che, però, deve allarmare le contendenti allo scudetto è uno solo: la Juve c'è, seppur al 50% delle proprie possibilità, ma c'è.

Da eterno ottimista quale sono, snocciolo questo dato con tutta la voglia di far capire quale potenziale abbia questa squadra; siamo a 1 punto dalla prima (2 se l'inter dovesse vincere), siamo ritenuti in difficoltà, davanti abbiamo il Napoli più bello d'Europa, l'Inter pragmatica e tornata in auge, la Roma propositiva e moderna di Di Francesco... eppure siamo sempre lì. 
Ieri sera la vittoria l'ha portata a casa un'altra volta un mostro di nome Higuain; sono sicuro che ieri sera avrebbe segnato anche senza due gambe. In Europa latita è vero, ma dalle nostre parti è il meglio che il calcio di campionato possa offrire. Quando c'è da buttarla dentro, lui è li; spietato.
Si potrebbe discutere anche dell'enorme errore fatto dal popolo di Napoli nel mettergli la grinta e la fame giusta... ma qui un articolo non basterebbe.

Ieri era anche il giorno in cui le squadre si sfidavano con l'ermafrodito (prendo in prestito il termine da Chirico). Qui sta la prima vittoria della vecchia Signora. Non esprimo il mio giudizio su una VAR quanto mento discutibile fino a questa giornata, però era un banco di prova importante per zittire tutte le idee complottistiche che hanno accompagnato la Juve fino a oggi. La sentenza (almeno fino ad oggi) è inequivocabile: la Juve vince, con o senza VAR, è ora di farsene una ragione. Se poi a fine anno in dote arriverà lo scudetto, allora consiglio un primario bravo delle mie parti nel campo del fegato: ce ne sarà bisogno veramente per tutti.

Per concludere, ritorno su quel famoso 50% che sta esprimendo la mia Juve, dato più veritiero del 70 espresso da dottor Marotta. Io inizierei a pensare cosa voglia dire confrontarsi con questa squadra al 100%... perchè questo livello prima o poi arriverà e non ci si dovrà solo preoccupare della VARiabile Higuain. 

Come diceva Vasco: noi siamo ancora qua, eh già.