La nuova Roma... Finalmente sta nascendo, l'inizio ha spaventato un po' tutti, la cessione di Momo, poi Manolas pronto ad andare allo Zenit insieme a Paredes. 
Oddio non che Paredes abbia dimostrato poi molto, ma a mio avviso, nonostante le tante critiche, uno come Manolas in marcatura e velocità e sempre dura da rimpiazzare, ma ok, c'è Rudiger, Monchi ha detto che sicuramente non parte, Manolas fa i capricci va via Rudiger, e lì un attimo di paura; e se parte anche Manolas?... Ipotesi scongiurata... E finalmente la squadra sta venendo fuori.

Il portiere già lo sapevamo, sarebbe stato Alisson... Il giocatore dimostra una reattività ed una potenza da far invidia a molti portieri di serie A. Ma io ancora nutro dei piccoli dubbi, Alisson Becker salta fino all'incrocio la prende, ma spesso non trattiene nemmeno i palloni più semplici. Questo dubbio ci penserà magari lui a togliermelo, è almeno ciò che spero. Come spero di vederlo giocare in modo più sicuro con i piedi, una piccolezza che nel nostro calcio non è così piccola.

La difesa da destra a sinistra... Karsdorp, Manolas, Fazio, e Kolarov. Almeno fino al rientro di Emerson... 
Parlando di singoli, l'olandese che prenderà la fascia destra lo conosco, avendo visto un po' lo scorso campionato, la sua velocità e la sua prima arma, la potenza fisica e un altra arma, ed e tecnico da morire, non per niente, proprio come Flo, nasce centrocampista, ma a differenza del nostro Alessandro lui ha una fisicità che gli permette di tenere botta anche in fase difensiva... Un grande acquisto secondo me.

Manolas, eh, lo conosciamo, ma cose da dire c'è ne sarebbero, il giocatore quando non ha visto l'aumento e totalmente cambiato, Manolas al suo primo anno era fenomenale, possibile che sia così poco professionista?... Beh questa idea mi è venuta più volte, quindi per non perdere un bene che può solo crescere, sarebbe importante rinnovare anche il suo contratto e intanto magari il buon Monchi si guarderà intorno, ma se il greco torna quello del primo anno in marcatura e unico.

Fazio, anche qui due parole andrebbero dette, Di Francesco sta mettendo in risalto le prestazioni di Juan Jesus... Il brasiliano è più veloce dell'argentino, e in questo precampionato e risultato tra i migliori, Fazio ha tecnica, senso della posizione, ma per il gioco di Eusebio forse e lento.
Kolarov, ho sentito dire ''Era della Lazio'', e quindi?... Questo è un giocatore vero, uno con le palle, uno che la fascia se la mangia, sia tecnicamente sia fisicamente, preso per quanto? 5 mln? Beh, questi sono i veri affari.

A centrocampo non cambia nulla De Rossi a protezione della difesa, con le due mezz'ali Strootman e Nainggolan. Ma c'è una differenza sostanziale, lo scorso anno questi giocatori hanno tirato la carretta per 50 partite, sono arrivati a giocare tre partite in sette giorni (tre partite decisive) che erano cotti, e l'unico sostituto era Paredes. Oggi invece, De Rossi potrà contare su Gonalons, Naingolan su un sempre pronto Florenzi, Strootman su un giocatore che un pò gli somiglia, sia fisicamente sia tecnicamente, ossia Pellegrini, in più farei attenzione a Gerson che sta crescendo sempre di più, con Di Francesco il brasiliano sta capendo come muoversi, e tecnicamente direi che è superiore a tutti gli altri.

In attacco c'è quel qualcosa che manca, quel sostituto di Salah, che io vedo in Mahrez, chiaramente son giocatori molto diversi, così come sarà diverso il modo di giocare di questa nuova Roma, Non serve più il giocatore più veloce del Globo, serve un giocatore veloce, ma anche con un pensiero veloce, con i tempi giusti, un giocatore che sa saltare l'uomo, creare superiorità, servire la punta ma anche il centrocampista che si inserisce, Mahrez rispecchia quel tipo di calciatore, Con il giovane Cengiz Under pronto a subentrare e farsi il suo minutaggio, visto che il ragazzo, che ancora magari non è tatticamente perfetto però è sicuramente tecnicamente perfetto.
Il nostro capocannoniere lì davanti che quest'anno potrà rifiatare più volte grazie a Defrel, che gioca in modo diverso ma che già conosce ciò che chiede il mister e sulla sinistra quasi sicuramente Diego, perché Perotti e proprio quel giocatore che piace tanto al mister, testa alta, punta l'uomo lo salta quasi sempre, piedi buoni (entrambi). Con Elsha che si farà trovare pronto come e sempre successo.

Questi dovrebbero essere gli 11 titolari (teoricamente) con 2 giocatori per ogni ruolo, con Nura, Tumminello, che sono addirittura due giovani da lanciare e questi 2 le qualità le hanno.

Non nego che per dare un 9 a questa campagna acquisti oltre a Mahrez (sempre se viene lui) bisognerebbe prendere un centrale forte, uno che sappia comandare la difesa, veloce, con un buon tocco di palla, certo centrali così costano, e non sono facili da trovare, ma se accadesse potrei dire che questa rosa, la rosa della Roma non e così forte da 10 anni almeno.

I miei dubbi a questo punto rimangono legati al gioco, il calcio di Di Francesco è bello, divertente, piacevole da vedere, ma lascia anche molti spazi, in Italia i tecnici sono preparati e sanno come colpire una squadra che attacca continuamente, lo stesso Napoli fa un gran calcio, ma ancora subisce molto, perché questo tipo di gioco e piacevole, armonioso, divertente, ma ti toglie anche, lasciando voragini, basta un errore nella linea e prendi il goal,  di conseguenza, tralasciando che la Juventus rimane ancora più forte, non so se con questo tipo di gioco la si potrà contrastare davvero, ma d'altronde sarà il campo a togliere ogni dubbio.

Oggi la Roma prende forma e questa è una Roma che personalmente mi piace.