Chi si aspettava una partita noiosa e fisica sicuramente sarà rimasto piacevolmente sorpreso. Le due milanesi hanno dato vita ad uno dei derby più belli degli ultimi anni, regalando ai tifosi una partita ricca di intensità e qualità.
Nel primo tempo l'Inter gioca meglio e concretizza la sua supremazia. Il secondo tempo, invece, è un dominio rossonero, con la squadra di Montella che gioca bene e alla fine non meriterebbe la sconfitta.

Il Milan visto nel secondo tempo sarebbe tranquillamente da prime quattro posizioni in classifica. La realtà, però, dice altro. I rossoneri si trovano in decima posizione, a sette punti di distanza dal quarto posto. Diventa difficile, anche per il più accanito tifoso milanista, pensare positivo. Ancora una volta la squadra di Montella si dimentica di giocare tutti i 90 minuti. Ormai succede sempre, ogni singola giornata di campionato.

L'Inter si gode questa vittoria, ma dobbiamo fare delle valutazioni. L'Inter vince, ma non convince. I più cinici diranno che quello che conta nel calcio è vincere, ed è vero. Giocando così, però, la squadra di Spalletti difficilmente riuscirà a mantenere una classifica così importante, in quanto la squadra ad oggi non ha ancora un gioco e in determinate situazioni subisce troppo gli avversari.

Siamo alla ottava giornata, è ancora troppo presto per le sentenze.
Ad oggi, l'Inter sembra più pronta rispetto al Milan per fare il salto di qualità, anche perché ha cambiato molti meno giocatori rispetto ai rossoneri. Il Milan pare essere in via di ripresa, anche se con tutti questi punti persi quasi sicuramente non arriverà tra le prime quattro.

Una cosa è certa: il derby di ieri ha certificato la rinascita del calcio milanese. Questa è una grande notizia per tutto il calcio italiano.