Il Calcio è lo sport più bello del mondo e può vantare oltre 1.7 miliardi di followers (un sesto della popolazione dell'intero globo) nel mondo e la bellezza di questo sport può far guadagnare tantissimo e talvolta i club calcistici si trasformano in vere macchine da soldi.

Attualmente la squadra di calcio col fatturato maggiore è il Manchester United con un fatturato lordo di 800 milioni di dollari e nella top 10 dei club col maggiore fatturato ci sono 4 squadre inglesi, la Premier League è il campionato più bello del mondo pieno di top player e top coach e in termini di ricavi è avanti anni luce rispetto alle altre leghe ma gli introiti maggiori arrivano dalla vendita dei diritti TV. Infatti i diritti televisivi sono la principale fonte di guadagno per un club lo dimostra la nostra Serie A degli anni 90 che fu la prima lega a vendere i diritti TV a Stream per poco più 300 miliardi di lire fino ad arrivare oggi con la Premier League che dal triennio 2018-2021 ricaverà oltre 2 miliardi di dollari. 

Ad oggi le società  ricavano oltre 10 miliardi ( il debito pubblico italiano) dalla vendita dei diritti TV. Gli emittenti televisivi che pagano a peso d'oro sono Sky di Rupert Murdoch in Europa con SkyItalia, BSkyB e Deutschaland Sport, in Medio Oriente troviamo Bein-SPORTS dello sceicco Al-Thani (proprietario del PSG) mentre in Asia c'é Suning di Zhang Jingdong ( proprietario e presidente dell'Inter).
Ma il calcio si evolve insieme all'uomo e il mondo del pallone richiede nuove esigenze e nuovi investimenti, nel calcio moderno l'esigenza maggiore è proprio la vendita dei diritti TV da cui si cerca di trarre il profitto maggiore ma le emittenti televisive non soddisfanno le richieste spropositate delle leghe e in futuro prossimo vedremo le partite in streaming su piattaforme online legali. 

Questo grande cambiamento avverà perché la rete è il futuro del mondo e in poco tempo troveremo una nuova frontiera dei diritti TV e tre siti/ social per espandere il proprio dominio sulla rete punteranno sul calcio e queste società sono Amazon, Netflix e Facebook. 

Amazon è il più famoso sito di e-commerce al mondo fondato dall'uomo più ricco del mondo Jeff Bezos, nel 2006 è stato creato Amazon Unbox una videoteca digitale  che oggi é stato rinominato in AmazonPrime Video riservato solo ai clienti AmazonPrime dove si possono guardare Serie TV e Film e in futuro prossimo Bezos per espandere AmazonPrimeVideo anche in Europa ( dove oggi è il secondo sito di e-commerce dopo Ebay) potrebbe puntare sul calcio. 

Netflix guidata del CEO David Wells è la piattaforma digitale più famosa del mondo con un fatturato lordo di 8 miliardi di dollari. In estate Netflix ha acquistato il documentario sulla Juve e lo ha trasmesso in esclusiva questo potrebbe essere il primo passo di un'espansione di Netflix nel mondo del calcio e la società di Wells potrebbe iniziare dalla Serie A  il suo percorso nel mondo del calcio. 

Facebook è il social più famoso e usato nel mondo, creato da Mark Zuckerberg durante i suoi studi ad Harvard Facebook ha sempre avuto una crescita straordinaria e il genio informatico non sembra ancora soddisfatto del suo prodotto, infatti Zuckerberg vorrebbe creare una piattaforma digitale detta "Facebook Video" dove trasmettere Serie Tv e Film prodotti in esclusiva dalle star di Facebook. La scorsa estate è stato avvistato insieme ad Adam Silver, chissà se il dominio di Facebook nello sport è appena iniziato. 

Come dice una famosa pubblicità: Il Futuro è Straordinario. Ready?