Ogni anno c'è chi va, c'è chi arriva, così anche nella Juventus c'è qualche giocatore che a mio avviso a fine stagione verrà ceduto, ma siccome non ci sono né conferme né sicurezze, allora dico un mio pensiero personale sul prossimo mercato 2018 estivo, visto che a gennaio al massimo potrebbe andare via Sturaro in direzione Genoa, ma per ora tutto tace.

Allora partiamo dai giocatori che secondo me non dovrebbero essere confermati: Szczesny, Rugani, Lichtsteiner, Sturaro, Asamoah, Alex Sandro. Poi quelli che potrebbero andare via a costo zero: Khedira.
Quelli per fare cassa Dybala e non riscattare Howedes. Secondo il mio avviso la Juventus dovrebbe togliere questi otto giocatori di proprietà bianconera devono essere ceduti più il difensore tedesco dello Schalke.

Perché ho messo Dybala e Alex Sandro in uscita?
Non è un mistero che i due sono in questa stagione i più discontinui, basta vedere titolare Asamoah riesumato visto che anche il ghanese non è più lo stesso di tre stagioni fa. Dybala e Alex Sandro hanno una cosa in comune la voglia di cambiare aria. Allora perché tenerli ancora? A cosa serve? Possiamo fare cassa, potremmo ricavare un 170 - 180 milioni di Euro ( 90 -100 Dybala più 70 - 80 Alex Sandro ), con 180 milioni non credete troveremo due sostituti all'altezza della Juventus?

Szczesny non è un portiere sicuro?
No. Sarà che gioca poco, sarà che fare il secondo a Buffon lo stia degradando, ma in quelle poche apparizioni non mi è piaciuto, poi è uno che prende almeno o quasi un gol a partita, li serve una saracinesca vera e propria per sostituire Buffon.

Rugani non è da Juve?
A mio avviso Rugani non è un giocatore da Juve, mi dispiace visto che molti credono in lui, ma a me non piace il suo modo di stare in campo, troppo leggero nei contrasti, troppo lento palla al piede, pensa troppo quando deve lanciare la palla verso la trequarti avversaria, troppo... non da Juve.

Lichtsteiner e Asamoah?
Per il minatore è forse arrivata la fine di un percorso, forse la colpa è tutta da attribuire ad Allegri, visto che l'esclusione dalla lista Champions non è andata giù ne al giocatore ne ai tifosi, visto che mettere Sturaro come vice De Sciglio in Champions è davvero imbarazzante, avendo forse un esterno destro forte e combattivo come lo svizzero in rosa. Asamoah è già troppo che sia ancora nella Juve, che ogni anno cerca di appiopparlo a qualcuno ma alla fine vuoi gli infortuni della rosa vuoi che si arriva ad un quasi accordo con le società interessate, poi non si arriva al passaggio definitivo, stavolta la valigia lo aiutiamo noi a farla.

Sturaro perché da cedere?
Sturaro è forse il giocatore che se esce dalla Juve non fa ne caldo e ne freddo a nessuno, ma non nel senso che è uno giocatore di basso livello, ma perché viene utilizzato come jolly, mentre lui è un incontrista e non viene cnsiderato per il suo ruolo naturale. Secondo il mio avviso lui da incontrista potrebbe dare tanto a questa squadra, ma così non è, allora piuttosto che vederlo deridere in campo, preferisco che lo ceda ad un club che gli dia il suo vero valore tecnico.

Per Khedira è arrivata l'ora di andare?
Sami Khedira è un giocatore importante nella Juve, ma comincia un po' a rallentare, vuoi per i risentimenti muscolari, vuoi che il gioco Juve comincia a velocizzarsi e lui la rallenta un po' troppo, infatti il suo mantenere troppo palla non fa il bene della squadra, già perché il pensatore in quel centrocampo c'è ed è Pjanic, due non ci servono, lui o Pjanic, tengo il bosniaco tutta la vita, visto anche il suo piede caldo e i suoi gol su i calci piazzati.

Questi erano i giocatori a mio avviso che dovrebbero lasciare la Juventus. Non ho messo Marchisio (lui avrebbe chiesto la cessione per giocare con continuità, ho scritto un articolo oggi proprio su questa situazione), perché sono nella speranza che ci ripensi, ma sono anche dalla sua parte, il poco giocare e vederlo relegato in panchina fa davvero male per un estimatore come me.

Ma adesso passiamo a quelli che io, ripeto io e non tutti, soltanto io vorrei come sostituti di questi giocatori.
Non metterò prezzi ne sulle cessioni della juve e nelle acquisti. Metto solo quello che penso i calcoli li farà poi Marotta che è del mestiere e Agnelli che li deve sborsare dalla cassa societaria.

Partiamo dal portiere. Come detto prima io Szczesny non lo vedo bene come prossimo sostituto di Buffon, ma questo non significa che non sia un ottimo portiere, visto che nella stagione scorsa alla Roma è stato uno dei migliori della Serie A, m fare il secondo a Buffon secondo me lo ha rovinato e non poco, visto che in quelle poche apparizioni in campo, quando ha subito tiri in quantità ha sempre subito una rete. Io non lo confermerei, promuovendo Pinsoglio a secondo ( quest'anno è il terzo dietro il polacco ) e prenderei Donnarumma, a mio avviso una opportunità da non farsi sfuggire.

Passiamo alla difesa, inizio dal dire che Howedes è in prestito con obbligo di riscatto, ma credo che alla fine lo Schalke non possa far valere questa opzione, visto che rovinerebbe l'amicizia appena trovata in questa operazione con i bianconeri, quindi si riprenderà il suo giocatore con buona serenità della trattativa.
Passiamo a Daniele Rugani, il giovane difensore bianconero ha forse avuto più di una possibilità per far vedere la sua pasta, ma quello che ricordiamo a Empoli, sicuro e forte nelle chiusure, nella Juventus ( dove trova meno spazio ) sembra uno spauracchio, come dice Costacurta ex Milan: "Sembra abbia uno scaldabagno ai piedi".
A mio avviso sarebbe opportuno cederlo in prestito, con la possibilità di giocare sempre, quindi lo potremmo girare all'Atalanta ( società amica ) che coprirebbe la partenza di Caldara in direzione Juventus. Se poi dovesse arrivare di nuovo un'offerta stile Napoli dello scorso anno ( 30 milioni ) allora sarebbe giusto cederlo senza ripensamenti.
Come abbiamo detto al posto di Rugani dentro Caldara, ottimo difensore già pronto ad essere titolare, molto forte anche a intercettare la palla di testa nell'area avversaria con molte possibilità di metterla in rete.
Passiamo a Lichtsteiner, la sua cessione sembra scontata se resta Allegri, ma anche se arrivasse Simone Inzaghi (come sembra, la percentuale sul suo arrivo sale ogni mese di più). Per sostituire lo svizzero, io prenderei Bellerin dell'Arsenal, velocità e grandi doti tecniche fanno dell'esterno spagnolo uno dei miei preferiti in quel ruolo, difficile toglierlo all'Arsenal, ma non impossibile.
Passiamo ad Kwadwo Asamoah, basta aspettare, basta dire che è ritornato, visto che Asamoah quello a cui eravamo abituati in quella stagione 2013 - 2014 non c'è nemmeno per niente, quel Asamoah saltava l'uomo aveva una velocità pari al doppio di quello di ora, quindi non è più indispensabile. Il suo sostituto con tutta probabilità sarà con Leonardo Spinazzola di ritorno dall'Atalanta, questa non è solo una mia speranza, ma quasi una certezza della Juve.
Alex Sandro non ha mai nascosto la voglia di andarsene, fosse stato per lui sarebbe andato via quest'estate, quando il Manchester City lo ha cercato con insistenza, per poi soccombere sotto il no secco della società bianconera alla cessione. Il suo calo fisico e il suo perdere il posto ai danni di Asamoah non lo rende più indispensabile come la scorsa stagione ( solo quei due sono esterni sinistri ufficili ). Detto questo è possibile portare De Sciglio a giocare a sinistra, visto che l'ex Milan gioca bene la palla con entrambe i piedi, ma se questo non avverrà, la Juventus avrebbe bisogno soltanto di una riserva all'altezza, qui io riporterei a casa Federico Mattiello, quest'anno in prestito alla Spal, il giocatore toscano sarebbe una buona alternativa a Spinazzola sulla sinistra. Howedes come abbiamo detto ( e credo ) verrà rimandato allo Schalke, non lascerebbe nessun vuoto in rosa.

A centrocampo le mie idee sono chiare, anzi chiarissime, sulla cessione di Khedira e Sturaro sono sicuro al cento per cento, visto che ho individuato in Emre Can del Liverpool e Leon Goretza dello Schalke 04 entrambe in scadenza di contratto nel 2018 e quindi svincolati, credo non ci siano davvero alternative migliori, su questo credo molti siano d'accordo con me.
Sulla questione Paulo Dybala forse molti di voi avranno letto alcuni miei articoli, il suo modo di non prendere ( in questi ultimi periodi ) troppo sul serio il suo lavoro in campo, non essere così decisivo, mi ha portato a pensare a una Juve futura senza il fantasista argentino, visto che questo momento no, non può essere passare inosservato.
La Juventus da quando la seguo non ha mai avuto un 10 che non segna in Champions da dieci gare, non ha mai avuto problemi così importanti sul suo giocatore che indossa quel numero, infatti questo mi ha fatto e mi fa pensare tutt'ora che la sua testa sia molto ma molto distante da Torino, quindi a me queste cose non piaccino, allora credo che indolore alla fine della stagione, anzi dopo il Mondiale, visto che li darà sicuramente il suo meglio e il suo prezzo salirà e non di poco, lo cederei senza rimpianti. Io ho pensato chei potrebbe davvero sostituire Dybala, ma non nel suo ruolo visto che in casa abbiamo un certo Federico Bernardeschi, che sono sicuro non ce lo farà rimpiangere, ma affiancherei una punta a Higuain, una di quelle punte che difficilmente sbaglia sotto porta.

Dopo aver fatto una lista, e andando per esclusione, ho trovato i tre nomi che potrebbero contendersi il posto di spalla del Pipita. Il primo (e non l'ho mai nascosto che sia il mio preferito) è Edison Cavani, che non ha bisogno di presentazioni, un'attaccante che fin quando era in Italia (più Napoli che Palermo) mi ha fatto sempre gola, un attaccante che ha nel dna il gol, segna in tutti i modi testa, destro, sinistro, scorpione (alla Juve nel periodo Napoli) ha una carica micidiale, sarebbe perfetto vicino a Higuain che in forza fisica palla al piede è forse il più forte in assoluto.
Il secondo nome è quello di Pierre François Aubameyang attaccante del Borussia Dortmund, velocità allo stato puro, non ha una precisione assoluta sotto porta, ma sarebbe perfetto anche nelle ripartenze, con la squadra avversaria nella metà campo della Juve.

Il terzo nome è una suggestione, ma è quello di Robert Lewandowski attaccante del Bayern Monaco. L'attaccante polacco però è più un doppione di Higuain, anche se molto più leggero fisicamente e nei movimenti.

La mia rosa personale della Juventus 2018 - 2019

Portieri

DONNARUMMA, Pinsoglio

Difensori

Chiellini, Barzagli, Benatia, CALDARA, De Sciglio, SPINAZZOLA, BELLERIN, Mattiello

Centrocampisti

Marchisio, EMRE CAN, Matuidi, GORETZKA, Bentancur, Pjanic, Bernardeschi, Cuadrado, Douglas Costa

Attaccanti

Higuain, Mandzukic, Pjaca, CAVANI ( AUBEMAYANG,LEWANDOWSKI )

All. SIMONE INZAGHI