Ogni anno è la stessa storia. Puntualmente arrivano i cori scandalizzati di chi pretende che se una italiana gioca in Europa debba essere inneggiata da tutto lo Stivale e io, puntualmente, mi dissocio da questo pensiero, ma stavolta sostenuto da esempi illustri.

Facciamo qualche premessa.
Per me lo sport e il calcio sono divertimento e in questo divertimento trovano spazio anche lo sfottò e il tifo contro. Tifo Ferrari, amo l'Italvolley e il Settebello, insomma non sono un anti-italiano. Però ero tifosissimo di Pantani e Saronni, ma all'ultimo giro speravo vincesse Quintana e nel basket ho sempre tifato USA per il loro spettacolo e la mia Nazionale del cuore è il Brasile, perché avevo 9 anni quando Pelè, Rivelino e Tostao mi fecero amare questo gioco.  

E' sbagliato questo? Dobbiamo sempre vedere tricolore? Se un politico che critico e di cui non condivido le idee nel mio Paese va all'estero a riproporle, devo appoggiarlo perchè compaesano? Se devo prendere un auto devo comprare una Fiat o posso permettermi di scegliere sulla base di ciò che cerco?

Per me essere italiani è altro. Se la Fiorentina o il Napoli giocano in Europa li tifo perchè sono squadre simpatiche. Juve e 'Bilan' spero sempre che perdano, anche aldilà di supposti discorsi di convenienza per il calcio italiano... E fino a ieri pensavo fossimo in pochi con questa idea: pensiero cattivo da tifosi ottusi mi dicevano. Ma stavolta ecco spuntare anche i giornali, quelli di Barcellona come Sport e Mundo Deportivo, schierarsi in prima pagina con la Juve e contro il Real, incuranti che pure Madrid sia in Spagna.

Bravi, questa è coerenza, questo è tifo senza vergogna e senza ipocrisie, quelle di cui siamo infarciti noi italiani e anche certa nostra stampa sportiva, i cui titoli sembrano più falsi di una banconota da 12 Euro.

Ha vinto il Real, sono contento! Sportivamente riconosco che la Juventus è la squadra più forte e la società migliore nel nostro paese e che sarà difficile raggiungerla e merita i complimenti per quanto fatto in questi 10 anni, ma il tifo è altra cosa, è sentimento, è passione, è visceralità ed è anche sofferenza e gioia.
Lasciamoli vivere questi sentimenti... per dimostrare di essere veri italiani c'è sempre tempo. Magari pagando le tasse...