Il Big match Napoli vs Juventus, uno dei match più importanti per la vittoria dello scudetto, il primo vero match ball di questa stagione 2017/2018 è andato alla Juventus. La squadra bianconera, in quel di Napoli, ha vinto 1 a 0 contro la squadra di Maurizio Sarri con gol dell'ex fischiatissimo Gonzalo Higuain, che non ha mancato di festeggiare e di esultare dopo la sua marcatura. Insomma, c'è odio reciproco, tra la tifoseria del Napoli e l'attaccante argentino.

Questa è una vittoria pesantissima
. Lo scudetto, quest'anno, è una cosa a 3 tra Napoli, Juventus e Inter. Sulla carta, che non è il campo, Napoli e Juventus hanno qualcosa in più rispetto all'Inter, ma gli scudetti non si vincono sulla carta.
Gli organici del Napoli e della Juventus, mi sembrano un tantino più competitivi  rispetto a quello dell'Inter. Parere mio personalissimo. Tornando un attimo al match del San Paolo di Napoli, che ha visto la Juventus uscire vincitrice, ma non dominare, il Napoli se l'è giocata.

La Juventus è stata crudele. Spietata! Higuain non ha perdonato. Da un contropiede è nata la rete bianconera. Matuidi recupera palla a centrocampo, serve Dybala che avanza palla al piede, vede Higuain, lo serve, e da dentro l'area napoletana, il Pipita è freddo e realizza l'1 a 0, nonostante il tentativo di intervenire di un difensore del Napoli. Il Napoli che comunque ha reagito e con Lorenzo Insigne, uno dei più ispirati tra le file dei partenopei, si è reso pericoloso con un bel tiro da fuori, che ha costretto Buffon ad una parata plastica. Sempre Insigne, di testa, su una azione da calcio d'angolo, ha nuovamente impegnato l'estremo difensore bianconero.
Nella Juventus, da segnalare l'ottima prestazione di Douglas Costa, un funambolo, particolarmente ispirato, e Matuidi, che si è reso pericoloso con un colpo di testa e che ha contribuito all'azione del vantaggio bianconero. In classifica ora la Juventus è a -1 dal Napoli primo, ma l'Inter, se vince contro il Chievo, può andare sola in testa alla classifica, ma comunque tutte e 3 le squadre sono in un fazzoletto di punti.
C'è equilibrio e se la stanno giocando tutte e 3 le squadre.
Ma quello che mi preme sottolineare è il contraccolpo psicologico che questa sconfitta può riservare al Napoli. Se la Juventus era prima in classifica, essendo abituata a stare prima e a tutte le pressioni che ne conseguono, se si fosse trovata nella stessa situazione del Napoli, non avrebbe patito più di tanto il contraccolpo psicologico. Lo avrebbe gestito, senza che questa eventuale sconfitta lasciasse particolari strascichi. Ma il Napoli?  La  squadra partenopea, in queste situazioni, non ha la stessa esperienza della Juventus. Inoltre la piazza napoletana è ansiosa, opprimente, bollente, molto più di quella bianconera.
C'è il rischio che questa situazione, questa sconfitta, possa creare tensione, paura, nervosismo ed eccessive pressioni. Come gestirà il tutto Sarri, De Laurentiis e compagnia bella? Sapranno mantenere i nervi saldi, la calma e il sangue freddo? Staremo a vedere. La Juventus questa sera ha messo a dura prova il Napoli. Questa sconfitta offusca il sogno partenopeo. Anzi no. E' sbagliato definire il percorso e la crescita del Napoli un sogno. Il Napoli è una realtà, e la Juventus, questa sera, non ha distrutto un sogno, ma una solida realtà. Parola di Gonzalo Higuain.

Ora il destino del Napoli e di questa solida realtà partenopea, è solo nella loro testa. E nella gestione del contraccolpo psicologico. Se riusciranno a mantenersi sereni (squadra e soprattutto la piazza napoletana), potranno proseguire e lottare per lo scudetto.