Altra noiosissima sosta di campionato.
Questa volta per due amichevoli che saranno come un coltello nella piaga della nostra mancata partecipazione al mondiale di Russia. La sosta adesso, col campionato che impazza e io che mi rigiro tra le mani la tessera col biglietto per il Real Madrid. Il Real, all'inizio di aprile, all'inizio della primavera sperando che questa sosta, se non altro, aiuti la Juve a sbocciare.
Quel giorno uscirò dal lavoro e farò le solite due ore e mezza di auto. Arriverò giusto in tempo per continuare a vivere un sogno, capita da più di tre anni ormai e, se ti fermi a pensarci, è una cosa davvero eccezionale. Adesso però la sosta e qualche notizia inquietante che arriva dai ritiri delle Nazionali: Chiellini e Alex Sandro acciaccati. Quanto? Chissà, vedremo. Sarebbe un guaio perchè i cerotti sono già parecchi e l'avversario è stellare.

Nel mezzo è il problema. Temo molto il confronto in quella zona del campo. Loro arriveranno con Kroos, Modric e Casemiro, trio collaudatissimo di altissimo livello tecnico che supporta al meglio quel diavolo di sette che hanno davanti.
Noi, beh ecco le nostre possibili scelte: Matuidi, Bentancur, Khedira, Marchisio, Sturaro.
Io penso che Allegri dovrà avere molta fantasia perchè non sarà facile. In qualunque modo la rigiri, la soluzione non sembra mai del tutto convincente il che fa pensare che forse, come si sospettava, lo scorso luglio la società uno sforzo in più per un centrocampista forte dovesse farlo. Emre Can, di cui tanto si parla, avrebbe fatto al caso nostro, se preso durante l'ultima sessione estiva, ma si sa, mai spendere soldi per giocatori in scadenza.

Così eccoci qui a fare un poco i conti della serva.
Per conto mio sarà imprescindibile il centrocampo a tre: la versione coi due mediani (Khedira e Pjanic) contro il Tottenham in casa è stata un vero supplizio con Dembelè e Dier che hanno spadroneggiato a lungo. Quindi direi Khedira, Bentacur e Matuidì. Il francese dovrà correre e mordere anche l'aria che i tre Blancos respireranno, Rodrigo idem e in più dovrà trovare qualche passaggio pulito. Il dinamismo di Khedira, si sa, è molto ridotto, però ha grandissima esperienza ed è , dei tre, quello che potrebbe essere più pericoloso inserendosi in area avversaria. Quando a Wembley Allegri ha sostituito Matuidì al posto suo, sono rimasto inizialmente perplesso ma poi Sami si è inserito di testa e ha servito a Higuain la palla del pareggio.
Non vedo, sinceramente, una soluzione migliore, temo che Marchisio (quello che ha certamente più degli altri le doti tecniche e l'esperienza per fare il regista) finirebbe frullato dal centrocampo madridista, quando è stato chiamato in causa ha rivelato una condizione lontana da quella che aveva prima del lungo infortunio che ne ha un poco segnato la carriera. Sarà durissima ma , sono convinto, faremo bella figura. La migliore possibile, almeno. Certo , la prossima estate speriamo che la società un'occhiata in mezzo la dia perchè il centrocampo sembra, ultimamente, abbastanza trascurato dalle formazioni italiane in generale e dalla Juve in particolare che ha sì preso Pjanic ma ha venduto Pogba e Vidal che ad oggi non sono stati sostituiti con giocatori di uguale livello.
Ci si è concentrati sugli esterni con acquisti di grande qualità, ma in mezzo soffriamo e paghiamo dazio alle grandi d'Europa.