Tutto il mondo del calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Davide Astori. Una perdita che ha colpito tutti i colleghi e i tifosi di tutte le squadre e, probabilmente, il mondo del calcio non è mai stato così unito come in questa occasione.

Astori che avrebbe dovuto rinnovare il proprio contratto con la Fiorentina quest'oggi in quanto la sua volontà era quella di chiudere la carriera con la maglia viola. Un rinnovo che però, nonostante la tragica notizia di ieri, è arrivato comunque quest'oggi, come annunciato dal presidente del Coni, Malagò, che ha dichiarato come la società dei Della Valle abbia rinnovato il contratto di Astori, con l'ingaggio che sarà devoluto alla compagna e alla figlia di 2 anni. 

Intanto la Fiorentina ha fatto sapere che l'autopsia sarà effettuata nella giornata di domani, con la salma che tornerà a Firenze mercoledì dove sarà allestita la camera ardente presso il centro tecnico federale di Coverciano. I funerali si terranno poi giovedì 8 marzo nella Basilica di Santa Croce, alle ore 10.00.

Doveroso fare gli applausi alla società viola per un gesto bellissimo che, al momento, non servirà ad alleviare il dolore della famiglia ma che, comunque, dimostra la vicinanza del mondo del calcio ad una tragedia che ha sconvolto tutti.