Buffon il prossimo gennaio farà 40 anni e probabilmente la prossima sarà la sua ultima stagione a difendere i pali della Juve e della Nazionale.
Ormai da quel Parma-Milan sono passati molti anni e ha giocato 842 partite con i club (di cui 378 a rete inviolata, mai nessuno come lui) e 159 con la Nazionale.
Da allora ha vinto praticamente tutto: un Mondiale, una Coppa Uefa, otto scudetti, sei Supercoppe italiane, quattro Coppe Italia; premio miglior portiere del decennio, premio miglior portiere del secolo, otto volte miglior portiere dell'anno per l'AIC, quattro volte vincitore miglior portiere dell'anno per IFFHS. Questi sono solo alcuni dei riconoscimenti più importanti che ha vinto.

Considero Gigi il miglior portiere italiano di sempre e tra i cinque migliori della storia, ma purtroppo è giunta la sua ora. Buffon insieme a Iker Casillas sono gli ultimi due esponenti di una generazione di portieri che ormai non c'è più.

Ora mi spiego meglio.
Negli anni '90 i portieri stavano quasi sempre sotto la traversa, poiché le difese si muovevano spesso e volentieri con un libero che riusciva ad accorciare le distanze, ora il calcio si è evoluto e il ruolo del libero è quasi scomparso poiché si preferiscono difensori di marcatura, basti vedere le difese di Real e Bayern, con Varane-Ramos e Hummels-Boateng, quindi ora il portiere deve giocare fuori dai pali per riuscire ad accorciare la difesa, Neuer è il miglior esempio di portiere moderno.
Casillas è stato mandato via dal Real perché gli veniva chiesto di fare ciò e lui non era capace, infatti fece andare fuori fase molte volte la linea difensiva perché non riusciva a giocare fuori dai pali.
Questo difetto non si vede in Buffon, o solo in minima parte, perché ha Bonucci, sia alla Juve che in Nazionale, che fa il ruolo del libero e quindi accorcia la linea difensiva senza bisogno del portiere.

Io non voglio assolutamente liquidare Buffon come "finito", ma solamente dire che ormai, oltre al fisico che comunque non gli permette più interventi che anche solo sei anni or sono faceva con estrema disinvoltura, ha anche un'interpretazione del ruolo non al passo con i tempi, che lo sta portando ad essere obsoleto.
Secondo me potrebbe giocare ancora 3-4 anni a buoni livelli, perché comunque ha un senso della posizione mostruoso, ma non ne varrebbe la pena, deve ritirarsi quando è ancora lui a dare un valore aggiunto alla squadra e non quando è la squadra a trascinare lui. 
Così deve finire la carriera del n 1°, di un mostro sacro e di una bandiera, forse una delle ultime che sono rimaste in questo calcio.