Abbiamo assistito alcuni giorni fa all'assegnazione del più ambito premio da ogni calciatore sulla terra.
A dire il vero dal fine lustro 2010-2015 in cui la FIFA si era ingolosita della premiazione allestita annualmente nel lontano 1956 dalla rivista francese "France Football" e ne aveva ottenuto la fusione con il premio doppione meno famoso del "FIFA World Player of the Year", la cerimonia delle premiazioni è stata proclamata giorni e giorni prima pubblicizzando su tutti i siti online il canale della diretta, che assumeva i connotati di una serata di Gran Galà.

Per molti la notizia è stata appresa solo a fatti avvenuti. Anche quest'anno il vincitore della rassegna è stato Cristiano Ronaldo, il fuoriclasse che indossa la camiseta numero 7 dei blancos.
Ora, da qualche anno ed ora più che mai una domanda nasce spontanea: perché quest'anno ha vinto lui? In linea teorica il premio nasce per consegnare questa spettacolare raffigurazione di un pallone da calcio fatta di cemento in polvere, rivestita da due semisfere di ottone ed immerso nell'oro, al miglior calciatore dell'anno solare.
Non è un mistero che il vincitore negli ultimi 10 anni or sono sia uno tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, esclusivamente in base alle rispettive vittorie di Real Madrid e Barcellona.
E' fuori di dubbio che loro due non abbiano rivali di pari grado che li possano impensierire da un punto di vista individuale, né tantomeno che quando si ritireranno e lasceranno l'opportunità ai comuni mortali di vincere anche loro questo ambito premio i loro successori avranno raggiunto il livello del portoghese o dell'argentino (salvo incredibili miglioramenti dei vari ancora acerbi Neymar, Dybala, Hazard e tutti gli altri che dimentico).

Mi chiedo quindi, ci va ancora bene che continuino a premiare stagioni non brillanti di Cristiano Ronaldo solo perché il suo Real Madrid galattico e stellare ha vinto di tutto e di più, penalizzando annate in cui altri calciatori si sono distinti di più (come la regola dell'assegnazione del premio vorrebbe), solo per alimentare quel dibattito che velatamente tanto piace all'opinione pubblica sulla supremazia di CR7 o di LM10?