La terza settimana di calciomercato si apre con una notizia che farà passare molte notti insonni ai tifosi giallorossi. 

Radja Nainggolan è vicinissimo all'addio alla Roma, dopo 4 anni all'ombra del Colosseo, in cui ha collezionato 139 presenze e 26 goal diventando giorno dopo giorno idolo incontrastato di tutto il popolo romanista. 

Il "Pazzo Capodanno" del belga-indonesiano ha incrinato pesantemente i rapporti con società, staff tecnico e squadra, una serata brava costatagli anche la mancata convocazione nella partita dello scorso 6 gennaio contro l'Atalanta, una punizione condivisa, tra l'altro, da ambo due le parti.
Per il suo trasferimento in Cina ci sarà poco da attendere, la svolta pare esserci stata nei giorni scorsi dopo una telefonata tra Nainggolan e Fabio Cannavaro, il tecnico napoletano ha illustrato brevemente il suo progetto ricevendo pieno assenso e disponibilità immediata al trasferimento dal numero 4 della Roma alle sue dipendenze.

Il D.S. Monchi e il D.G. Baldissoni, dopo aver fatto tutte le dovute riflessioni del caso, si sono convinti nell'accettare la montagna di soldi cinesi (50 milioni di euro) soprattutto per la necessità di dover fare cassa entro il 30 giugno per il Finantial Fair Play; ora sta a loro rimpiazzare degnamente un calciatore dello spessore di Nainggolan che era il leader tecnico della squadra, non solo per le sue grandiosi doti tecnico-tattiche, ma per la sua capacità di trascinare i compagni nei momenti decisivi della stagione, indimenticabili i goal nei derby con la Lazio, il suo modo stravagante di essere, le sue frasi non proprio tenere, per usare un eufemismo, nei confronti della Juventus che lo hanno fatto essere il simbolo delle frange più estreme del tifo romanista. 

Ora il " Ninja" è sul punto di dire addio ad un club a cui ha dato tutto quello che aveva. La società deve svegliarsi sul mercato, fino ad ora gli acquisti e le cessioni sono state nulle, anzi sono state più le voci riguardanti propri calciatori, Allison finito nel mirino dei principali top club europei così come Strootman e Pellegrini corteggiati pesantemente da Liverpool e Juventus, ad essere i protagonisti del mercato giallorosso. 

Bruno Peres, dichiarato in uscita da società ed allenatore, non è stato ancora venduto a nessuna squadra nonostante le buone offerte fatte prevenire da Benfica e Galatasaray, si fanno tanti nomi: Darmian, Aleix Vidal, Hakim Ziyech, ma di trattative vere e proprie nemmeno l'ombra.
Il mercato è aperto fino al 31 gennaio, il D.S Monchi è obbligato a dare risposte a stretto giro di posta, per non far cadere in depressione un ambiente già scosso dalla vicenda Nainggolan e che non vuole assolutamente restare nell' anonimato nonostante un più che incoraggiante avvio di stagione.