In principio fu La carica dei 101, film di animazione della Disney del 1961 diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi e basato sul romanzo I cento e una dalmata di Dodie Smith. Poi, circa vent'anni più tardi, ci fu la marcia dei quarantamila ovvero la manifestazione che si tenne a Torino il 14 ottobre del 1980 nella quale migliaia e migliaia di impiegati e quadri della FIAT sfilarono per le strade del capoluogo piemontese in segno di protesta contro i picchettaggi che impedivano loro, da ben 35 lunghi giorni, di entrare in fabbrica.

L'ultimo in ordine di tempo, sembra che sarà la marcia (o carica) dei 50, 60, 70 mila tifosi rossoneri che si ritroveranno a festeggiare il ritorno della loro amata squadra (e Società) nell'Europa che conta (per ora dietro Scatta l'ora di Emre Can  quinte dell'Europa League per poi fare una migliore rentrée in Champions).
Più forte dei moniti europei sul FPF e delle rimostranze di Pallotta (Presidente della Roma), il popolo rossonero ha già acquistato i biglietti per il ritorno di Coppa e superato quota 50 mila. Fino a giovedì prossimo (giorno dell'esordio a San Siro) c'è tempo per incrementare ulteriormente questo risultato e, paradossalmente, le parole dell'UEFA, di Pallotta e dei tanti tifosi avversari hanno reso ancora più straordinari i risultati al botteghino della Società meneghina per l'imminente incontro ma anche per gli abbonamenti.
Come a dire, se l'intenzione degli avversari era quello di spezzare l'incantesimo tra il Milan e i suoi tifosi, in realtà, ha ottenuto l'effetto diametralmente contrario. Il pubblico degli aficionados rossoneri si è stretto ancor di più attorno alla Società che ama e che per troppo tempo ha sofferto la lontananza dai vertici nazionali e internazionali.

C'è una bella canzone cantata da Edoardo Bennato dal titolo "Un giorno credi" che è molto particolare. Il cantautore partenopeo ha scritto la musica mentre le parole sono di Patrizio Trampetti. Nel testo si dice: "Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi cominciare da zero". Questa prima strofa sembra proprio un inno al più recente passato rossonero. Tuttavia, in un passaggio successivo si dice: "A questo punto non devi lasciare qui la lotta è più dura ma tu se le prendi di santa ragione insisti di più". Credo che queste parole si sposino perfettamente con quanto sta accadendo in questi giorni.

Per essere più vicini alla Società rossonera ricordo che si è aperta la seconda fase della campagna abbonamenti per il campionato di Serie A 2017/2018.
E' possibile rinnovare il proprio abbonamento con il cambio posto e a partire dalle ore 13.00 di lunedì 31 luglio si aprirà anche la vendita libera che sarà sottoscrivibile attraverso 3 modalità: via web, presso Casa Milan oppure tramite i punti vendita Ticketone (Milano e Provincia compresa) anche se solo se si è già in possesso della tessera Cuore Rossonero.