Estate, finiscono i campionati ed inizia il calciomercato.
Purtroppo non sarà un'estate "Nazional popolare" (Fedez e J-Ax cit.) a causa della mancata partecipazione a Russia 2018, ma ugualmente il divertimento non mancherà.

Ogni finestra di trattative che si rispetti porta con se tante aspettative. Di solito sono gli attaccanti a catalizzare l'attenzione, ma il quadro che si sta delineando (in Italia) fa pensare che questa sarà l'estate dei portieri. Tutte le big sono alla ricerca di un "numero 1" e nessuna, tranne il Milan, ha ancora sciolto le riserve.

Partiamo proprio dai rossoneri. Il duo Fassone&Mirabelli ha già messo a segno il colpo Reina dal Napoli. Dalle cifre (3 milioni per 2 anni) si intuisce che l'estremo difensore spagnolo difficilmente farà il vice Donnarumma. Gigio è stato messo alla porta (a causa del procuratore Raiola) e attende notizie dalla Francia. Milan che sta programmando anche il futuro più lontano con l'interesse per il portiere dello Standard Liegi (classe 2002) Lillo Guarneri. 

Il Napoli dopo l'ufficialità dell'addio a giugno di Reina non è rimasto con le mani in mano. Nella lista dei desideri di Giuntoli spiccano due nomi: il primo è quello di Rulli, ma è blindato dal Real Sociedad fino al 2022 e la richiesta del club spagnolo pare troppo alta per le casse dei partenopei. Il secondo profilo è Alisson della Roma, ma anche in questo caso l'ostacolo è di tipo economico. La volontà della Roma è quella di trattenere il brasiliano a tutti i costi, ma se dovesse arrivare un'offerta monstre, potrebbe lasciare Trigoria (direzione estero).

La Juventus non cerca il portiere titolare, dato che Szczesny ha superato di gran lunga le aspettative iniziali, ma il secondo da affiancargli. Buffon con moltà probabilità a fine stagione lascerà il calcio. A giocarsi questa posizione sono Marchetti della Lazio e Consigli del Sassuolo. Audero, che sta disputando un'ottima stagione a Venezia in B, andrà nuovamente in prestito in una squadra di A.

Altri scenari interessanti
Dalla porta passiamo agli altri reparti. Kalinic pare ai saluti col Milan. Il centravanti, tanto desiderato da Montella, non ha convinto appieno, In bilico anche André Silva. Sempre in attacco, blindato Cutrone.

L'Inter è sempre più vicina a De Vrij (in scadenza) e Asamoah per la difesa. Difficile il riscatto di Cancelo (servono 33 milioni). Rispetto a qualche mese fa Icardi non è più tanto lontano dalla Pinetina.
Lautaro Martinez sarà nerazzurro.